GP Monaco – Montecarlo

Monaco.jpg

Live Timing

Palinsesto TV di SKY e TV (Dirette)Giovedì 23 Maggio 2019

Prove Libere 1: ore 11:00 alle 12:30 (Sky)
Prove Libere 2: ore 15:00 alle 16:30 (Sky)Sabato 25 Maggio 2019
Prove Libere 3: ore 12:00 alle 13:00 (Sky)
Qualifiche: ore 15:00 alle 16:00 (Sky e TV8)Domenica 26 Maggio 2019
Gara: ore 15:10 (Sky e TV8)

63 pensieri su “GP Monaco – Montecarlo

  1. Un paio di news:

    – Brown ha confermato il suo “passo indietro” rispetto al muretto F1 demandando tutto a Siedl…
    Zia ha detto anche che l’arrivo di Siedl ha già portato diversi benefici specificando che finalmente c’è una sola persona al comando della direzione corse …Prima invece c’erano troppe bocche e opinioni prima di una decisione.

    – James Key ha invece detto di non aver mai visto un tale miglioramento invernale per un motorista (Renaùlt) .
    Ha parlato di come la collaborazione coi francesi sia cordiale e di qualità e di come l’obbiettivo rimane quello di rendere la vettura più competitiva per raggiungere i Top3.

    Imho, finalmente un modo di parlare che mi piace ….Anche perché gente così porta risultati che non fanno rumore ma che hanno un loro peso.
    A tal proposito gira la telemetria del Gp di Monaco e di come il muretto abbia chiesto a Lando di rallentare la truppa dietro di lui per favorire la classifica di Sainz quando lo spagnolo ha piazzato il giro record ….Ecco, avere gente decisionista e cazzuta al muretto porta a prendere simili decisioni in tempi brevissimi .

    Chiedere ad Haas che con una signora vettura continua a raccogliere zero.

    Anche e sopratutto da questi elementi si evince la crescita in un team….Finalmente.

    Piace a 2 people

    • Aggiungo una notizia di fonte Liberty sulla crisi di ascolti della f1, al tracollo pure in GBR. La dirigenza della f1 ha duramente criticato la scelta fatto di Ecclestone di cedere i diritti tv alle pay tv, ma al momento hanno le mani legate dai contratti in esclusiva con Sky. L’unica ipotesi in campo è che Sky decida di rivedere gli accordi o cedere i diritti alle tv in chiaro. Comunque il management di Liberty ha spiegato che la f1 non può perdere il proprio pubblico Free, a differenza di altri sport non può permettersi di proseguire questa politica: insomma, alla scadenza dei diritti in concessione, la gestione cambierà, meno pay più Free.

      Mi piace

      • Purtroppo non sembra che Volkswagen sia interessata alla F1 dunque la vedo dura…

        Quanto a FCA -Renault sarà interessante vedere quali saranno le conseguenze in ambito sportivo…pensare ad una McLaren con motore di derivazione Ferrari è inquietante 😱

        Mi piace

        • E direi pure pericoloso per noi… Porsche ha sempre avuto una certa autonomia all’interno del gruppo Volkswagen, ma credo che al momento la f1 non interessi per l’incertezza regolamentare. Dubito che un motore f1 fosse già pronto, perché i regolamenti 2021 sono ancora avvolti nel mistero. Mi pare fantasia.

          Mi piace

  2. Di questi tempi un risultato come quello di oggi di Sainz è oro colato, soprattutto perché ci aiuta a consolidare il quarto posto in campionato.
    Speriamo solo che in McLaren stiano progettando il futuro perché qui servono progetti, idee, un motorista in esclusiva e soldi.

    Riguardo la gara, Hamilton superlativo, favorito anche dal tracciato, con un Verstappen messo alle corde dal fenomeno vero.
    Vettel “a passeggio”.
    Il futuro campionissmo Leclerc si infila come se non ci fosse un domani e se chi viene sorpassato prudentemente allarga, il sorpasso del monegasco diviene un capolavoro. tra Sky e Gene non so chi sia più fazioso.

    Piace a 3 people

      • Lo vedo come un brodino caldo per passare la notte.
        Con il Renault vivacchiamo.
        Per carità siamo quarti nel mondiale, ma è quello che vogliamo dalla McLaren?
        La Red Bull, con il tanto bistrattato motore Honda, ci sta agevolmente davanti e i bibitari potranno solo che migliorare.
        Mentre noi?
        Urge Porsche o Toyota.

        Piace a 1 persona

        • Al momento sia Porsche sia Toyota sono un miraggio, visto che non si vedono all’orizzonte drastici cambiamenti sul piano motoristico. Ed entrambi non intendono entrare in f1 per fare da stampella alla formula Mercedes. O liberty e fia dann o uno scrollone alì e norme attuali o resteremo senza alternative. C’è poi un punto non secondario: l’accordo con un nuovo motorista dovrà passare per forza per una sinergia totale, salvaguardando il marchio, ma lasciando da parte un po’ di orgoglio.

          Mi piace

        • Per me Red Bull non ci da la paga per via del motore Honda, Red Bull ci da la paga perché ha un telaio parecchio migliore del nostro…per anni ci siamo cullati nell’idea che i telai McLaren fossero esenti da colpe, ma la realtà è un’altra e lo abbiamo verificato benissimo l’anno scorso…quest’anno siamo migliorati ma restiamo ancora indietro…se avessimo il telaio Red Bull molto probabilmente ce la giocheremo con loro ad armi pari

          Piace a 2 people

          • Concordo…la RB dell’anno scorso è l’emblema di quanto il motore Renaùlt sia l’ultimo dei nostri problemi.
            Semplicemente facciamo ancora macchine mediocri….Ricordatevi il 2014 quando col motore Mercedes ufficiale andammo a podio solo nella prima gara rocambolesca con Button e Magnussen… Gia’ quell’anno si capì che con la storia recente condividevamo solo il nome e la sede.

            Avanti con i francesi…Il loro motore ha dei limiti evidenti ma prima preoccupiamoci di azzerare i nostri di limiti che sono ben maggiori del nostro motore.

            Piace a 2 people

            • Il cambio Honda Renault ha reso evidente la nostra pochezza telaistica, però inversamente si può seguire che rotture a parte, responsabilità Honda, il motore Honda non era il problema principale: se la giocava alla pari con i telai di schifo che abbiamo sfornato. Quel che mi chiedo è come da un anno all’altro, 2012/2013 siamo passati da un’auto eccellente alla serie balena. È lì che qualcosa si è rotto, anche se non so cosa.

              Mi piace

        • Renault è un costruttore che a livello motoristico ha vinto tantissimo in tutte le serie, anche in F1, forse più di tutti gli altri.
          E’ vero che con l’era ibrida non ci ha capito molto ma potrebbe accadere che decide di ritirarsi come Team ufficiale e a quel punto, vista l’esperienza ed eventuali cambi regolamentari, ci potrebbe tornare molto, molto utile l’aver coltivato un rapporto sereno con loro
          e fidati che i transalpini non hanno nulla da invidiare a Honda, Porsche o Toyota, se non forse il contrario!
          .
          Noi, a cavallo tra 2014 e 2015 avremmo dovuto accettare di far montare la PU nipponica sulla Toro Rosso e oggi ci ritroveremmo sicuramente una monoposto più performante sotto tutti gli aspetti! Questo è il vero problema dell’attuale McLaren e non la PU francese che ieri a bordo della Red Bull avrebbe, verosimilmente, vinto partendo davanti alle Mercedes.

          Mi piace

          • Se ci mettiamo a sputare anche sulla Renault allora facciamo prima a dichiarare bancarotta!!
            Pensi che un nuovo motorista non impiega almeno 3 anni prima di avvicinarsi dignitosamente ai migliori?

            Mi piace

            • McLaren deve solo dimostrare di saper realizzare una monoposto degna del nome e poi i motoristi si offriranno da soli, anche Mercedes qualora dovesse pensare di ritirarsi come Team ufficiale

              Mi piace

              • Io non sputo su Renault, ma ho sempre detto che non mi soddisfa, non credo che sia la soluzione definitiva, tanto più che continua ad insistere con un suo team ufficiale. Se e quando si ritirerà come team, l’ho detto in diversi interventi, potrebbe essere un’ipotesi valida. Ma esiste un punto: Renault non vuole cambiare il regolamento motori, come Mercedes, Ferrari e Honda. Non so cosa pensino loro, ma io chiederei di sparigliare le carte. Renault è vero che ha vinto tanto, ma concentrandosi spesso è volentieri solo sul motore, poco come team ufficiale: quindi non capisco la loro ostinazione.
                Sul ritiro di Mercedes avrei molti dubbi, specie senza modifiche regolamentari. È non credo ad un ritorno di fiamma con la McLaren. Le cose si sono chiuse male in passato; è vero che non c’è più Dennis, però non ci spererei.
                Sul resto, ho precisato che McLaren deve ricominciare a far bene i telai, poi si vedrà. Anche se oggi i motoristi non arrivano così velocemente alla porta neppure se sei un gran telaista, altrimenti Newey è RB avrebbero avuto altre opportunità oltre Honda.

                Mi piace

                • L’unica alternativa a Renault se i regolamenti non cambieranno drasticamente potrebbe essere quella di costruirci il motore in casa. A patto che i costi di produzione vengano molto ridotti.

                  Mi piace

    • IL nuovo che avanza!
      Stanno creando la Star come hanno fatto per Verstappen che in 3 anni ha sfasciato più macchine lui da solo che tutti gli altri messi insieme.
      Probabilmente sono pagati per farlo! E’ così che funziona e credo tu lo sappia.
      Va detto che quando si sceglie un predestinato deve comunque avere del talento e deve essere giovane per garantire una fonte di guadagno più o meno lunga ai suoi investitori

      Mi piace

    • Il futuro per la McLaren è tutto da programmare E il tema del motorista ufficiale diventerà impellente entro la fine di quest’anno. Se i regolamenti 2021 non cambieranno significativamente l’architettura dei propulsori, non ci saranno nuovi ingressi e per noi il campo si restringerà alla sola Renault. Al contrario se ci saranno aggiornamenti profondi, ci saranno altre opzioni. Spero che si stia ragionando concretamente su questi scenari.

      Mi piace

  3. Ottima gara di Carlos e pensare che nei primi 3 GP, fondamentalmente, non ha raccolto punti per pura sfortuna.
    Buona McLaren con un meritato consolidamento del 4 posto e in tal senso va ricordato che sta lottando contro 6 Ferrari, 4 Mercedes e 4 Red Bull

    Piace a 1 persona

  4. Bene il risultato di Carlos.
    Gran gara la sua.

    Norris non ha mai trovato la quadra in un GP che premia i migliori ….Deve ritrovare la forza Lando.

    Certo, il distacco dai primi é imbarazzante in ogni tipo di GP e questo mi da l’orticaria .

    Per il resto, altro capolavoro di Lewis…GOAT della F1 post Schumi.

    Gran bel Verstappen .

    Piace a 1 persona

      • Dopo 7 gare e 30 punti la media é 4,3 punti a gara per arrivare quarti nel mondiale costruttori .
        Ciò significherebbe una protezione di 90-100 punti come obbiettivo … Sarebbe il quarto posto con meno punti degli ultimi 10 anni .

        Ciò significa che forse la media aumenterà un po’ è il target sarà tra 100 e 120 punti .

        Mi piace

        • Possiamo farcela…non sarà facile, ma non è impossibile…tornare al 4o posto battendo anche un team ufficiale sarebbe un risultato importantissimo in termini di immagini e budget dopo questi anni difficili

          Piace a 1 persona

    • Carlos merita un 8 per come ha condotto la gara.
      A mio avviso sta maturando, ottenere un sesto posto con le premesse della vigilia era difficile ma ci è riuscito contro le Toro rosso che erano la quarta forza. Credo che Lando abbia svolto un lavoro di squadra in quanto dopo il pit stop della safety car ha iniziato a perdere terreno, imho per frenare chi si è fermato subito ( Ricciardo e Magnussen) in modo da creare per Sainz un giusto margine prr la sosta. Forse il piano prevedeva un 9-10° posto dovuto a pioggia, safety car , ritiri ecc. ma va bene così. Leclerc ha dimostrato di avere talento ma di avere bisogno di esperienza, una gara su 3 la sta rovinando con errori. In quanto ad Hamilton solo lui sa come ha fatto a fare 68 giri con quelle gomme.

      Piace a 1 persona

  5. Francamente pensavo peggio, visto che avevamo avuto difficoltà nel terzo settore di Barcellona che è come un antipasto di Monaco. Invece dobbiamo ringraziare la Ferrari e Leclerc che hanno liberato un posto per entrare in Q3 e Sainz ce l’ha fatta. Buono anche che Norris che parta 11°, ripeto viste le premesse 9° e 11° non penso che si potesse far meglio.
    Nessuno di media classifica ha messo due vetture davanti alle nostre e , anzi, ci ritroviamo Leclerc dietro.
    Per domani dovrebbe piovere, speriamo di si, altrimenti al 90% sara la sesta doppietta Mercedes che ormai non ha più punti deboli. Come avete gia detto non basta più Newey per fare il miglior telaio mentre qualcun altro sta andando nel pallone totale tra ordini di scuderia, piloti che sbattono sulle barriere e che restano ai box mentre si è sul filo dell’esclusione.

    Mi piace

    • La Ferrari sta letteralmente buttando alle ortiche ogni chance di lottare per il titolo…troppi, troppi errori da parte di team e piloti, peccato perchè la macchina ci sarebbe anche…

      Noi non male oggi…mò vediamo come va domani

      #MonteCarlos 😀

      Mi piace

      • La Ferrari sta commettendo tanti errori, però decisamente l’auto non è al livello della W10. Sbagliano pure a puntare su Vettel, parere mio. Ritengo che la sua epoca sia giunta al capolinea sportivo. Quel che mi domando è come la Ferrari spendendo tantissimo r avendo ottimi tecnici non sia riuscita in questi anni a riagguantare la Mercedes. Sportivamente mi dispiace …

        Mi piace

        • Ma secondo me la Ferrari come auto non è tanto inferiore alla Mercedes…diversi addetti ai lavori dicono che specialmente a livello di motore se la gioca alla grande…manca qualcosa a livello di downforce e gestione delle gomme…
          Il grosso problema che hanno è la gestione…prima Arrivabeneve ora Binotto non mi sembrano all’altezza…Mercedes ha avuto gente come Brawn, Lauda e Wolff e la differenza c’è eccome…

          Piace a 1 persona

  6. Abbiamo una macchina mediocre che si difende con costanza .
    Gli altri anni picchi migliori di noi ma i nostri punti bassi non sono bassi quanto gli altri dietro di noi in campionato .

    Sarà una stagione lunghissima se pensiamo di tenere il quarto posto costruttori … Ma ci possiamo provare, specie se il mondiale avrà proiezioni al ribasso per i punti totali dal quarto in giù .

    Per il resto, Mercedes meravigliosa , Ferrari a dir poco suonata e RB che in una pista di telaio non primeggia più…Il dominio Mercedes ormai è totale .

    Piace a 1 persona

      • Condivido, anche Newey non può più fare la differenza: Mercedes ha risorse quasi illimitate. Noi ci arrangiamo, ma comincio a credere che il motore Renault sia veramente deficitario: oggi il buon Cyrill bien fuori affermando che corriamo con motori depotenziato dopo guai di affidabilità con mgu-k e nuovo problema alle bielle. Sì pensa di tornare alla piena potenza entro alcuni gp, ma dico dopo anni stanno ancora a litigare con la mgu k ad aver difetti costruttivi alle bielle. Intanto Honda, partita dopo e con guai a non finire gli è davanti. Boh…Anche Renault apra una riflessione seria sul suo futuro.

        Piace a 1 persona

    • Aggiungo che abbiamo anche un direttore tecnico nuovo le cui idee potranno dare risultati solo più avanti nel corso della stagione se non addirittura a partire dall’anno prossimo, anche questo è un aspetto da non sottovalutare…

      Detto questo oggi non malaccio…abbiamo comunque piazzato una vettura in Q3 e Norris può ancora lottare per i punti.

      Ancora una volta Sainz mi colpisce in positivo…al di là della sfortuna patita nelle primissime gare, finora è sempre stato sul pezzo, sempre incisivo in qualifica …ottimo lavoro!

      Mi piace

      • Sui piloti nessun appunto, si stanno comportando egregiamente. Sia Sainz, sia Norris stanno ben figurando e credo che con un mezzo in crescita farebbero anche meglio. Condivido anche quanto affermi sulle nuove risorse tecniche: Key non può stravolgere l’auto in due mesi, ha bisogno di tempo e comunque i suoi interventi sulla mcl34 saranno forzatamente limitati perché non è un suo progetto, al massimo può apportare delle correzioni in corsa. Ma ripeto, a me non pare malaccio la mcl 34, non è un fulmine, certo, però mostra dei passi avanti, con alcune aree di difficoltà sulle quali bisognerà lavorare a lungo. Mantengo le mie riserve sul lavoro della Renault, perché a mio avviso stanno sprecando risorse con la loro scuderia ufficiale, invece di impegnarsi completamente sul fronte motoristico: o decide di spendere ancora di più, oppure chiude la sua scuderia e si dedica unicamente alle unità motrici.

        Mi piace

        • per noi Monaco 2018 segnò l’inizio della fine…da lì in poi fu un peggioramento costante che ci portò sostanzialmente al penultimo posto in termini di competitività :I
          Quest’anno fortunatamente sembriamo avere una vettura decente…la 34 è ben lontana dall’essere perfetta ma è comunque una discreta base da cui ripartire …sarà una lotta senza quartiere per il quarto posto, ma possiamo farcela 🙂

          Nota: igiovedì Key aveva detto che avremmo potuto piazzare una vettura in Q3, ma sarebbe stato difficile piazzarle entrambe….detto fatto 😉

          Piace a 1 persona

          • Significa che Key sta già prendendo le misure alla vettura. La 34 è il primo progetto che cerca di rompere con la filosofia precedente, quindi aspettarsi di più era irreale, soprattutto in un anno di transizione tecnica. Ciò detto lavorarci sopra è un buon esercizio per il futuro. Magari sui prossimi circuiti riusciremo a fare meglio.

            Piace a 2 people

  7. 15-16° posto in fp3… peggio di noi Force India e Williams. 3-4 decimi più lenti di giovedì cmq…forse un pò di risparmio ma la vedo dura riuscire ad entrare in top ten, pista che soffriamo come il terzo settore di Barcellona e si vede.
    Vettel disatroso! Leclerc forse penalizzato….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...