GP Australia- Melbourne

Melbourne.jpg

Live Timing

Palinsesto Sky (Dirette)

Venerdì 15 marzo
Libere 1 – ore 2:00 Sky SportF1HD
Libere 2 – ore 6:00 Sky SportF1HD

Sabato 16 marzo
Libere 3 – ore 4:00 Sky SportF1HD
Qualifiche – ore 7:00 Sky SportF1HD

Domenica 17 marzo
Gara – ore 6:10 Sky SportF1HD

Palinsesto TV8 (differite)

Sabato 16 marzo
Qualifiche – ore 14:00

Domenica 17 marzo
Gara – ore 14:00

169 pensieri su “GP Australia- Melbourne

  1. Senza Fernando la Mclaren è finita, si lotterà per l’ottavo/nono posto con Toro Rosso, davanti giusto al Titanic Williams. La macchina non c’è, il motore pure (i francesi si sono fatti pure superare dai nippo, una roba imbarazzante), i piloti fanno quello che possono, il team è in mano ad uno scappato di casa come Brown. Sfogliate l’album dei ricordi se volete vedere una mecca competitiva.

    Piace a 1 persona

    • il minimo per riscattarsi quest’anno è lottare per il 4° posto costruttori.è vergognoso farsi superare da haas alfa romeo e pure dalla renault…se quest’anno non ci sono miglioramenti meglio chiudere con la f1 piuttosto che continuare questo teatrino imbarazzante per una squadra plurititolata come la mclaren.Parte delle colpe soo anche della renault,che dopo 5 anni di era ibrida non sono ancora riusciti a produrre un motore da 1000 cv..personalmente non mi piacciono questi motori ibridi,e credo che sarebbe meglio che venga imposto un livellamento delle potenze dei motori per rendere le gare piu livellate..ma fino al 2021 le regole sono queste e se vuoi essere competitivo devi adeguarti

      Piace a 2 people

      • Per lottare per il quarto posto bisognerebbe che gli altri si ritirino tutte le gare. Già con Alonso si andava al sesto/settimo posto costruttori, figurarsi senza. Haas, Renault, Racing e penso Alfa saranno davanti. Si lotta con Toro Rosso per l’ottavo. Ultima ovviamente Williams, che oramai è la Minardi della f1.

        Piace a 2 people

      • Se non ci saranno evidenti miglioramenti, è chiaro che si dovrà riflettere sulla nostra presenza in f1. Ma ora è troppo presto per fare bilanci. Su Renault ho già detto altrove che i transalpini devono rivedere i loro piani e dedicarsi unicamente ai motori.

        Piace a 1 persona

    • Abbiamo bisogno come il pane degli arrivi di Key e Seidl. Con questi la squadra avrà un progettista serio ed un team principal che porterà un po’ di disciplina teutonica.
      Questa è una vettura che all’inizio della progettazione ha avuto una fase di caos organizzativo a livello di squadra anche se migliorata lo è.

      Piace a 1 persona

      • Quoto…probabilmente la 34 è ancora troppo legata alla vecchia filosofia degli anni precedenti…Key fortunatamente dovrebbe arrivare a giorni…

        Mi piace

  2. Il problema è che aldilà di ogni valutazione bisogna capire cosa abbia avuto Norris dopo il pit stop e più precisamente dopo aver superato Giovinazzi, quindi negli ultimi 20-25 giri.
    Il suo distacco da chi lo precedeva è arrivato a 30″ mentre nella prima parte teneva benissimo il ritmo del gruppetto con le Haas, con Sainz che dava impressione prima del ritiro di essere più veloce di chi gli stava davanti.

    Mi piace

    • A sentire De Ferran, Norris si è ritrovato con la strategia compromessa a causa di Giovinazzi e questo gli ha impedito di lottare per i punti…alla fine, visto che la top 10 era fuori portata hanno scelto di andarci piano per risparmiare il risparmiabile…

      Mi piace

  3. Inizio d’apertura sotto le aspettative 😔, anche in funzione della bella prestazione di Lando in qualifica, ma forse dalle sue dichiarazioni pre gara si deduce che sapeva già in partenza di non avere un setup valido per la gara. Purtroppo la comprensione delle gomme è importantissima, ne sa qualcosa anche la Ferrari di oggi.
    .
    Gran bella gara di Bottas e Hulkemberg, contento per loro.
    Ricciardo oltre ad aver rinunciato ad una macchina da podio si è ritrovato anche con un compagno verosimilmente (per me) alla pari se non più forte.

    Mi piace

    • Credo che dopo il problema su Sainz, il box abbia chiesto a norris di ridurre la potenza del motore per preservarlo. Ripeto, per Renault non è un buon inizio; mi pare che davvero Honda le sia davanti. Forse Renault dovrebbe rivedere il suo impegno come telaista e concentrarsi sui motori.

      Piace a 2 people

      • Honda sembra davanti perchè è montata su telaio Red Bull…Toro Rosso non mi pare abbia fatto dei miracoli…per me sono grosso modo allo stesso livello

        Mi piace

        • Noto che Honda ha fatto segnare la maggiore velocità di punta, se non sbaglio, e non ha patito noie tecniche. Agevole pure il sorpasso di verstappen sulla ferrari. Il telaio RB è ottimo, ma credo che il Renault ora sia dietro Honda. E ci sta: Honda investe solo su motori, Renault sta sperperando denaro su una squadra senza esito. Sarebbe il caso che Renault e McLaren discutessero di una partnership ufficiale e si dessero da fare la seconda sul telaio, la prima sui motori.

          Mi piace

          • Per una partnership di questo tipo Renault dovrebbe chiudere il team di F1, e non penso succederà tanto presto…questo senza contare che quanto a telai McLaren non sembra in grado di produrre niente di eclatante, almeno per ora…

            Mi piace

            • Ma pure Renault quanto a telai fa abbastanza schifo. E per loro stessa ammissione i fondi sono questi, stop. Ma se chiudi il team o quanto meno lo fondi con mclaren, come ai tempi del project tour, forse puoi cavare qualcosa di buono.

              Mi piace

            • Alla luce degli ultimi avvenimenti, ovvero la riduzione del budget dai piani alti Renault, l’arresto di Ghosn e i casini in Francia con i Francesi stufi di essere spremuti come limoni, credo che Renault possa chiudere baracca gia questa estate con annuncio ufficiale…
              Ricordiamo che Renault è un’azienda privata ma col bilancio sotto controllo pubblico, praticamente le sue scelte sono condizionate anche dalla politica del governo…

              Mi piace

                  • Allo stato attuale direi di no 😀 ahaha
                    anche perchè ormai tutti hanno capito che il presente si chiama Mercedes (e Ferrari, almeno in parte), tutto il resto è noia (cit.) 😀

                    Il discorso Toyota è un gossip…ma qualche elemento di verità potrebbe pure esserci….

                    Mi piace

    • Le Renault potrebbero essere problematiche perché potranno partire con gomme nuove…ma la cosa che mi preoccupa di più sono le due Haas…Magnussen e Grosjean le frittate le sanno combinare eccome…🙄

      Mi piace

  4. La Williams ha ammesso di aver identificato un problema di base sostanziale nella progettazione della FW42 e dice che ci vorranno mesi per poterlo correggere…Russell ha anche aggiunto che pur correggendo il problema molto probabilmente resteranno ultimi.

    A questo punto l’unica speranza per la Williams è di diventare a tutti gli effetti un team vassallo di Mercedes, l’alternativa è l’estinzione 😦

    Mi spiace anche per il povero Kubica, che per tanto tempo ha sognato di poter tornare in F1, ma adesso questo sogno sembra diventato un vero incubo 😦

    Mi piace

  5. Ho letto ora che Coca Cola tornerà sulla McLaren con alcuni dei suoi marchi anche durante il 2019…non sarà presente in tutti i gp, ma si tratta comunque di un accordo più consistente rispetto a quello del 2018
    👍🏻👍🏻👍🏻🥤

    Piace a 3 people

  6. E la storia parlerá di lui ….
    Parlerà della rotta di Kessel fatta in 12 parsec….

    E la storia parlerà di Lando Calrissian (sigla)

    Mi piace

    • E poi niente, ti svegli e Lando Norris 8o….tutte le libere sottotono e poi bam!
      la forza è potente in lui…🛸

      Peccato per Sainz che, da quanto ho letto, ha trovato traffico o comunque è stato ostacolato da una Williams 🙄

      Ferrari è davanti, dicevano ( lo dicevo pure io)….Mercedes è indietro, dicevano…e poi boh Hamilton decide che ne ha abbastanza e allora si torna tutti giù per terra…

      Piace a 1 persona

      • Infatti, come prevedevo, la Mercedes ha inflitto una bella sberla alla Ferrari. Fortuna che erano in ritardo…
        Su di noi riconosco che Norris ha fatto un ottimo lavoro, Sainz non ho ben compreso cosa gli sia successo: peccato. Se la mcl34 non è tanto adatta a questo tipo di circuiti, be’ vuol dire che possiamo far di meglio.
        Il divario dai primi resta ancora alto, ma sembra che si sia in grado di fare progressi. Un esordiente che entra subito in top 10 ha delle carte da giocare, vediamo di non bruciarlo e di dargli una macchina in crescita.
        Bravo anche nello stare acquistato durante le libere: forse ha studiato il circuito e l’auto prendendo le giuste misure.

        Piace a 2 people

  7. Una breve riflessione…è vero che la stagione sostanzialmente non è manco ancora iniziata e che le giornate di test non sono state molte, ma devo dire che fin qui Sainz mi ha colpito più di quanto mi aspettassi. Come molti ricorderanno, nei miei post ero piuttosto scettico sullo spagnolo, ma questo inverno mi pare abbia lavorato molto bene, ambientandosi subito. Anche in queste prime libere mi sembra molto più ‘sul pezzo’ rispetto a Norris.
    Un giudizio più completo non lo si può ancora fare, ma fino ad ora…niente male!

    Piace a 2 people

    • Io lo indentifico come uno non velocissimo in qualifica ma in possesso di una condotta di gara molto proficua.
      E’ partito spesso dietro al compagno per poi terminare davanti grazie alla tenacia e ad un passo realmente consistente. Hulkemberg, che non è un fermo, ne sa qualcosa nonostante quest’ultimo conoscesse la Renault come le sue tasche
      Comunque se Carlos conferma di avere il DNA del padre c’è poco da preoccuparsi.
      Spero di non dovermi ricredere quest’anno.

      Piace a 2 people

  8. Comunque sia, godiamoci questo mondiale.
    Sono proprio curioso di vedere la Mercedes cosa si inventerà per rendere avvincente un mondiale il cui ultimo gp si terrà il primo dicembre (assurdo). Fra poco faranno anche il gran premio di Natale.
    La Mercedes, e sono svariate volte che lo dico, in questi anni ha giocato al gatto con il topo per garantire audience all’intero circus della F1.
    Quest’anno voglio vedere cosa s’inventano.

    Piace a 1 persona

  9. Amaro risveglio, tranne la Williams tutte le scuderie di seconda fascia innanzi a tutti e due i nostri piloti con almeno una vettura. Stroll davanti Sainz e Norris terz’ultimo “nun ze po vede’”. 1 sec e 6 da Hamilton è molto .
    Ok…la prima gara , sono solo le libere …Melbourne è un circuito a sé…ma qualke indicazione c’è…e non è che sia rosea

    Mi piace

  10. Sul fatto che Melbourne sia atipico non ci piove.
    Il problema è che dovrebbe livellare le prestazioni,non sbilanciarle.

    Erano solo le FP e occorre aspettare almeno fino a domani ma se prendi 1,6 sec in qualifica in Australia ne prendi quasi 3 a Spa.

    Mi piace

  11. …ed io che ero rimasto a tutte le colpe della Honda 🙂

    Comunque sono le prime prove libere della prima gara dell’anno di un circuito anomalo.
    Non facciamo come i tifosi di calcio e forza McLaren.

    Mi piace

    • Diciamo che FORSE i telai McLaren non erano PROPRIO cosi top come ci piaceva credere… 😀 😀

      MA…Honda ha fatto cmq la sua bella figura specie nel 2015 e 2017 😉

      Speriamo che la teoria del circuito anomalo regga, ma ho i miei dubbi….forse abbiamo ridotto il distacco dai primi, ma la posizione non è cambiata T_T

      Piace a 1 persona

      • Ciao Night,
        io dico solo una cosa.
        Dalle pagine di questo blog ho letto affermazioni orribili non solo rivolte alla Honda, ma persino al popolo giapponese. Ho letto critiche alla cultura giapponese e alla loro società.
        Ogni tanto un bagno di umiltà farebbe bene, ma soprattutto imparare dai propri sbagli e smettere di fare valutazioni superficiali, illogiche, inappropriate, offensive, quando non si è minimamente in condizioni di farlo.

        Mi piace

        • Un pò come farsi vivo solo quando conviene.
          Chapeu ❤

          Non rammento di aver insultato il popolo giapponese (adoro la loro cultura) ma magari non ti riferivi a me.
          Sicuramente però sono stato aspro critico nei loro confronti e lo sono tutt'ora.

          Quando dopo 5 anni di figure ridicole sei ancora lì a cercar di capire se Gasly ha avuto problemi o meno nella prima gara dell'anno c'è poco da essere umili…

          Il rosso è rosso…E 5 anni a far cagare in F1 sono da annali della storia..(ci sarebbero altrettanti anni ridicoli post BAR…Ma tant'è).

          E a scanso di equivoci…Honda potrebbe pure vincere il mondiale da qui al 2022 e rimarrebbe comunque una casa che in F1 ha fatto ridere nella storia moderna, pure in tempi non sospetti quando i test in pista erano concessi.

          Felice che torni a scrocchiarti le dita dopo mesi di silenzi…. Ma non ti aspettavo così presto ❤ ❤ ❤ 😀

          Mi piace

          • Intanto nel frattempo Honda ha azzoppato pure la Toro Rosso relegaldola al penultimo posto nei costruttori…
            Honda con Red Bull deve ancora correre un gp, non mi pare abbia vinto il mondiale, mah…
            Sono i primi a essere consci di avere fatto schifo, sennò non siluravano un dirigente ogni anno, ne rifacevano la PU ogni anno…
            Intanto a furor di popolo, il grande Giappone vuole ricominciare a uccidere le balene perche senza balena a tavola propio non ci riesce a stare…
            Meglio il bistrattato popolo italiano che lo sfizio del pesce se lo toglie anche solo con una scatoletta di sgombro, e che attualmente ha leggi ferree sui regolamenti che regolano la pesca sostenibile…

            Mi piace

            • Sinceramente non riesco a comprendere questo astio nei confronti dei giapponesi.
              Criticarli dal punto di vista ambientale, poi, mi sembra un tantino fuori luogo.
              Poi, è chiaro, ognuno ha le sue contraddizioni, ma credo che noi italiani, soprattutto con il governo attuale, abbiamo ben poco di che vantarci.

              Comunque mettevi d’accordo tu e il Menestrello: o mi faccio vivo quando conviene, o mi faccio vivo quando la Honda ancora non ha vinto una ceppa.
              Io, nel frattempo, tifo McLaren.

              Piace a 1 persona

            • Contestare il popolo giapponese è quantomeno strano…se avessimo un quinto del loro senso dell’onore e intelligenza economica, da domani le agenzie sarebbeto costrette a restituirci la “tripla A”!

              Mi piace

              • Non sto contestando il popolo Giapponese,semplicemente di fronte al solito smerdamento del popolo Italiano e esaltazione di quello di turno, dico che ognuno ha i suoi pregi e difetti, i suoi periodi storici luminosi e quelli bui… Nessun popolo è intoccabile e nessuno una merdaccia, punto.

                Mi piace

          • Farmi vivo quando conviene?
            Francamente non capisco la logica.
            Forse mi dovevo far vivo alla prima vittoria di una monoposto marcata Honda o alle prime débâcle della McLaren Renault dello scorso anno.
            Ho sempre scritto, poco, ma scritto, anche commentando articoli sul gruppo FCA quando il compianto Marchionne osteggiava la tecnologia ibrida salvo poi capitolare e intraprendere, ancora vivo, quella strada.
            Purtroppo si emettono troppo facilmente giudizi tranchant su tutto e tutti, spesso senza avere la basi e le conoscenze per farlo, talvolta senza aspettare il corso degli eventi.
            Ma tant’è, questo è quello che passa il convento anche in questo paese.

            Mi piace

            • Personalmente Mav72 preferirei sentirti più spesso perché è sempre un piacere confrontarsi … Nel mio piccolo adoro la cultura Nopppnica anche se come cita Nikita hanno alcuni contrasti assurdi … Ma sono un ex otaku e sogno un viaggio lì, da anni… Ma avendo seguito la F1 da metà anni 90 ho solo visto Honda far ridere … ero prevenuto e gli ultimi anni mi hanno ulteriormente infastidito, specie perché se siamo dove siamo lo dobbiamo anche a loro…

              Piace a 1 persona

        • Mah, sicuramente in tanti commenti (e ci metto tranquillamente anche i miei) i toni nei confronti di Honda non sono stati molto eleganti, però onestamente dopo gli spettacoli messi in mostra nel triennio 2015-2017 (motori che a stento coprivano un gp, affidabilità pessima, potenza non al livello degli altri) la frustrazione era tanta, ma tanta davvero…
          Il 2018 poi ha mostrato chiaramente che anche McLaren ha fatto la sua parte, producendo telai che erano molto peggio di quanto si pensasse, e dunque è GIUSTO riconoscere che non tutte le colpe erano da addossare ad Honda, la quale comunque, per loro stessa ammissione, non si è presentata preparata a dovere.

          Questo per quanto riguarda le affermazioni legate alle prestazioni Honda/McLaren.

          Riguardo alle affermazioni orribili sul popolo e le cultura giapponese, il termine orribile mi pare un pò esagerato…le critiche ci saranno anche state (testardaggine, scarsa inclinazione ad accettare ”aiuti” esterni ecc…) e probabilmente saranno anche state superficiali, ma non mi pare di aver mai letto insulti pesanti o indicibili nei confronti del popolo Giapponese, nè tantomeno di averne scritti…..poi non so, forse mi sbaglio :I

          Mi piace

          • Come ho scritto sopra, Criticare un popolo perché la Honda non riesce ad essere vincente in F1 equivale a criticare gli italiani perché la Ferrari non vince un mondiale dal 2007/2008.
            Onestamente mi sembra un po’ sopra le righe.

            Mi piace

    • Resta da vedere se regge il discorso distacchi (sono tutti molto vicini) e se la 34 reagirà meglio agli sviluppi…

      …per il resto direi che inizierò a scaricarmi il regolamento della Indy, per capire come funziona… 😀

      Piace a 1 persona

  12. pare che Sainz abbia detto che oggi hanno avuto dei problemi col motore (mò cominciamo pure con Renault) ma che hanno molto margine di miglioramento e la vettura non ha ancora mostrato tutto il potenziale (“Unlock The Potential 4 – L’insulto finale”)

    Piace a 2 people

    • Discutevamo giorni fa che era meglio trovarsi in basso nello schieramento ma con un distacco minore del solito 1,6 secondi… Beh, il risultato per ora è che siamo sempre con lo stesso distacco,ma siamo precipitati ancora più indietro nello schieramento…
      Confermo quello che avevo detto… Questa è un’altra balena, convenzionale al massimo, rischi zero.
      Il periodo cetaceo è ancora lungi da finire…
      Complimenti a Daniil Kvjat, che ritengo un top driver.
      Il compagno non finirà la stagione molto probabilmente…
      Stessa situazione per Giovinazzi,inadeguato alla F1…
      Sempre a naso rischia forte anche Norris di fare la fine dei suoi predecessori presunti fenomeni in McLaren…
      La Williams è ufficialmente morta.
      Claire Williams dovrebbe dimettersi per aver ridotto il team in questo stato con decisioni ogni anno piu masochistiche e volte solo al bilancio…

      Piace a 1 persona

      • Ad oggi i distacchi a centro gruppo sembrano piuttosto ridotti, perciò molto dipenderà dagli aggiornamenti e dalla velocità di sviluppo….l’anno scorso invece che progredire abbiamo fatto il gambero, vedremo se quest’anno riusciremo ad invertire la tendenza…probabilmente, l’influenza di Goss e Morris è ancora forte in questa monoposto

        Detto ciò, possiamo scegliere fra

        a) E’ solo la prima gara
        b) Alber park è un circuito atipico
        c) la vera monoposto debutterà a Barcellona

        😀 😀 😀

        Mi piace

  13. Lo sponsor 7-Eleven sostituirà ”A Better tomorrow” sulla livrea McLaren per il gp d’Australia…allo stesso modo Ferrari ha sostituito ”operation winnow” con una scritta commemorativa per i 90 anni della scuderia

    Piace a 1 persona

  14. Il mondo della F1 è in lutto: Charlie Whiting, storico direttore di gara, è morto nella mattina di Melbourne a causa di un’embolia polmonare. Un decesso improvviso, che lascia sotto shock il Circus alla vigilia della nuova stagione. La notizia è stata confermata dalla FIA che ha emesso il seguente comunicato:

    “Il direttore FIA della F1, Charlie Whiting, è purtroppo scomparso questa mattina (14 marzo 2019) a Melbourne, all’età di 66 anni, a causa di un’embolia polmonare, tre giorni prima del GP Australia che aprirà la stagione di F1. Ha iniziato la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team Hesketh, poi negli anni ’80 alla Brabham. È stato parte integrante dell’organizzazione del campionato mondiale FIA di F1 da quando è entrato a far parte della Federazione nel 1988, ed è stato direttore di gara dal 1997“.

    Piace a 1 persona

    • Umanamente spiace,ovviamente.

      Ciò detto sarei ipocrita se non ricordassi l’astio verso un personaggio ed una figura che a quella sedia ci si è ancorato fino alla fine .

      Roba che per commemorarlo nel 2019 avremo GP con partenza sotto regime di Safety Car (e ho detto tutto …)

      Ciò detto, RIP

      Piace a 1 persona

  15. devo dire che nelle varie analisi dei test che compaiono sui siti c’è molta confusione riguardo alle gerarchie a centro gruppo….alcuni dicono che Renault è davanti, altri che Haas è davanti, altri che McLaren è davanti, altri che Alfa Romeo è davanti…potrebbe prospettarsi una battaglia interessante…

    Mi piace

    • Io McLaren davanti l’ho sentito davvero poco o nulla .
      Tutti parlano di renault o Haas.

      In alcuni siti si dimenticano pure di citarci 😂😂😂

      Mi piace

        • La mclaren è quella più bistrattata di tutte, nessuno o quasi le dà credito. E noi non ci siamo esposti né abbiamo replicato, direi che è meglio così: lasciamo che sia la pista a dare le risposte. Nel frattempo ho letto che verstappen ha ammesso che ci sono stati inconvenienti durante i test è che non è detto che la RB sia subito competitiva per la vittoria. Insomma una bella retromarcia rispetto ai proclami di marmo. Ripeto io sono il primo ad augurarmi un ritorno di competitività della Honda, ma non credo quest’anno.

          Piace a 1 persona

  16. Confermo pure io il continuo calare d’interesse verso la categoria.
    Mai avrei perso la gara d’apertura invece dormiro’ bellamente e vedrò la gara in replica.

    Svegliarsi all’alba per vedere merdHALO ? Dai….

    Mi piace

  17. Si ricomincia, dunque……chissà perchè ero convinto che il gp fosse la settimana prossima…suppongo che questo sia un altro segno del grande interesse che la F1 esercita su di me in questo periodo ahaha 😀
    (Sveglia alle 6.10 poi…figurarsi XD)

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...