144 pensieri riguardo “Test Barcellona – 2

  1. https://it.motorsport.com/f1/news/f1-colpo-di-scena-da-australia-un-punto-a-chi-fara-il-giro-veloce-/4348974/

    Bene ma non benissimo.
    Di certo l’idea di vivacizzare gli ultimi 10-15 giri di un GP è giusta.
    Il problema è che questa categoria vive perennemente schiava dei paradossi.

    Se il problema è vivacizzare le corse piuttosto di questa roba basterebbe rimuovere i limiti di benzina, la gestione motore, la gestione carburante e la gestione gomme.

    Ricordo gare ai tempi di Schumi ove c’era chi come lui facevano una sosta in più con stint brevi e giri record su giri record…

    Valli a capire ‘sti drogati della maFIA…

    "Mi piace"

    1. Che ideona…chissà quanto ci hanno pensato per partorire questa ennesima trovata XD

      Qui mi sa tanto che o la McLaren inizia a risorgere un pò alla volta, o mi sa che con questa F1 ho chiuso…

      Piace a 2 people

  2. https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/sainz-mclaren-a-1-secondo-dalla-ferrari-424489.html

    Venisse confermato un distacco così “risicato” sarei contento pure fossimo la nona forza a Merlbourne.
    Anche se sarebbe inspiegabile un simile livellamento dopo anni a 2,5/3 sec di distacco…

    Vero è anche che la FIA ha bannato il party mode della Q3 e Mercedes e Ferrari ne traevano vantaggio mentre sul passo gara spesso le distanze erano più risicate.

    A tal proposito, se la predizione di Sainz e’ di 1 sec sul passo gara sarebbe una gran figata!

    "Mi piace"

    1. Difficile a dirsi…anche perchè sicuramente diversi team non hanno calato tutti gli assi durante i test…a Melbourne ci saranno pacchetti nuovi e un tracciato diverso, dunque molto può ancora succedere

      Ovviamente spero che la forbice tra i top 3 e i comuni mortali si sia ridotta, ma come al solito sarà la pista a parlare…

      Piace a 1 persona

  3. E una vita che lo ripeto e adesso, finalmente, qualcuno lo ha detto a chiare lettere!! 🙄https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-team/renault-e-mclaren-prove-di-alleanza-424478.html?mod#comments

    "Mi piace"

    1. In effetti Abiteboul ha aperto ad una partnership totale, ammettendo che Renault non intende impegnarsi nella corsa alle spese innescata da Mercedes e Ferrari. Anch’io propendo per un’alleanza globale.

      "Mi piace"

    2. Il problema c’è ed è bello annoso.
      Tuttavia pensare che una partnership coi francesi possa esser analogamente vincente è dura immaginarsela….
      E infati Abituol (o come si scrive…) ha gia’ messo le mani avanti a riguardo 😀

      Piace a 1 persona

    3. E’ possibile che McLaren e Renault possano cominciare a collaborare in maniera più stretta, ma non si arriverà mai ad una relazione team a – team b….troppo orgoglio da entrambe le parti

      Piace a 2 people

      1. In realtà quando venne annunciato il passaggio a Renault a fine 2017,i francesi dissero gia allora che ci sarebbe stato un interscambio di dati, o comunque qualcosa di simile, ricordo che erano interessati tramite noi a migliorare il loro telaio (all’epoca ci eravamo auto convinti di avere il migliore) mentre da parte Mclaren dissero che, non subito, ma più avanti avrebbero potuto dire la loro sulla PU…

        Piace a 1 persona

        1. Sai io penso che Renault stia rivalutando il suo impegno in formula 1, quantomeno in termine di costruttore. Alleanza globale può intendersi pure come un futuro disimpegno della Renault come costruttore e ritorno come motorista e partner ufficiale della McLaren. Dopo l’uscita di Gosn credo che dentro la Renault stiano rivedendo i piani futuri ed è plausibile che vogliano sondare altre strade. Dall’altra, riportare alla vittoria la McLaren sarebbe grande lustro alla Renault oltre che rappresentare una ripicca nei confronti di RB. Vedremo quali saranno gli sviluppi.

          Piace a 1 persona

  4. Nelle ultime 24h ho fatto un pò di ricerca nel web tra siti italiani, inglesi e spagnoli a proposito dei valori in campo post test 2019 e più o meno si evince che:

    – Ferrari e Mercedes non si sa in che ordine ma sono sicuramente lì davanti, con un margine marcato.
    – RB non sa nessuno dove si trova.
    – Haas sembra abbia mostrato un passo gara negli ultimi giorni ai livelli di quello Ferrari (!!!)
    – Renaùlt sembra dove l’avevamo lasciata…Consistente ma senza guizzi anche se c’è chi giurerebbe che in caso di difficoltà RB sarebbero i giallo/neri i primi ad approfittarne.
    – Alfa Sauber in chiaro scuro… Macchina nata bene ma lo sviluppo sembra lento e non del tutto riuscito.
    – Force India in ritardo.
    – Williams in mega ritardo.

    E Mclaren …
    Diciamo che Marko non è l’unica voce che ci vede in ritardo…Anzi.
    Le ricerche fatte denotano più o meno che:

    – La vettura è meglio di quella 2018
    – Il passo gara non impressiona nessuno
    – Il tempo sul giro è incoraggiante
    – I dati evidenziati in galleria hanno trovato riscontro in pista.

    A naso non siamo i primi degli altri e siamo parecchio distanti dai top…Ma si dovrebbe riuscire a fare quello che fino a qualche anno fa ci competeva… Ovvero, crescere lungo la stagione.

    Concludo con una riflessione.

    I test 2018 evidenziarono una Mclaren a ridosso dei top team con tempi di max 1 sec di ritardo…Poi arrivammo in Australia e finimmo a 2,5 sec dalla Pole di Hamilton , a 1,7 dalle RB e a 5 decimi dalla Hass (2 decimi dalla Renaùtl)
    Se tali valori venissero confermati non c’è più Honda o adattamento a motore Renaùlt che tenga…

    Ecco, inquieta che nel web tale previsione è vista più concreta di un eventuale guizzo in avanti da parte nostra.
    Quindi…Marko spesso straparla … Ma il timore che sia vicino alla verità è concreto.

    P.s che poi 9° forza o 5° poco cambia…Il vero passo avanti va fatto verso i primi 3.
    Possiamo pure finire quarti nel mondiale ma se lo facciamo coi distacchi di Renaùlt 2018 c’è poco da stare allegri dopo 5 anni ibridi e 3 di queste nuove F1.

    "Mi piace"

    1. Io penso che dovremmo essere almeno ottavi nell’ipotesi pìù pessimista. Force India (r. Point) e Wlliams sono per ora dietro.
      Ma in realtà credo siamo in un gruppo centrale con Toro Rosso, Haas ed Alfa racchiuso in mezzo secondo. La Renault per me sta davanti due tre decimi , non di più.
      Se qualcuno può storcere il naso ricordo che questa macchina è stata partorita in un momento di caos societario , è una vettura da anno zero, certo meglio del 2018 , ma come tale dovrà essere sviluppata durante la stagione e su questo sono fiducioso anche perchè arriveranno due come Key e Seidl.
      Provo a fare una griglia di partenza del gp di Melbourne:
      Vettel 1’21’050 (record pista)
      Hamilton +0.090
      Leclerc +0.120
      Bottas+0.199
      Verstappen +0.345
      Gasly +0.470
      Hulkenberg +0.905
      Ricciardo +0.940
      Magnussen 1.280
      Norris 1.345
      Grosjean 1.370
      Sainz 1.408
      Raikkonen 1.500
      Kvyat 1.590
      Giovinazzi 1.615
      Albon 1.740
      Perez 1.830
      Stroll 1.990
      Russel 2.150
      Kubica 2.270
      SE vi va giocatevela alla Snai! 🙂

      Piace a 1 persona

  5. Marko dice che McLaren è fondo griglia insieme alla Williams

    Io mi chiedo se parla tanto per parlare o se piglia per il q-lo…

    Non lo sopporto…🤬

    "Mi piace"

    1. Io ho sempre trovato insopportabili la RB, Marko e compagnia. Noi di reale in questi test sappiamo poco: poco su carichi, poco su benzina, poco sul set up, ecc. McLaren non ha rilasciato dichiarazioni di alcun segno, Sainz ha moderato le aspettative, Alonso ha indicato miglioramenti tangibili in molte aree, accompagnati da aspetti su cui lavorare intensamente.
      È vero, Alonso non ha guidato l’auto, ma ha l’occhio clinico dato dalla vasta esperienza. Può sbagliarsi, però lui conosce bene le debolezze della mcl33. Marko ci dovrebbe dire come fa a dire di essere davanti alla Mercedes.
      L’idea mi pare quella di far crepare di rabbia la McLaren per aver mollato Honda a loro favore: però che Honda sia pronta per la vittoria è da verificare. E lo dico da persona che si aspetta un pieno recupero di Honda. Però per conto mio il gap con Mercedes e Ferrari è difficile da colmare: se lo hanno fatto, ci sarà da stupirsi come con la prima era turbo di Honda, se non è così vorrà dire che i miracoli con questa f1 non si possono più fare.
      Credo poi che dentro la McLaren alcuni responsabili del disastro con Honda siano già stati estromessi, quindi i conti interni sono stati già fatti.

      Infine se McLaren fosse alla pari con Racing point e davanti alla sola Williams, be’, a quel punto dovremmo rivedere la nostra partecipazione in f1, perché la nostra storia mal si adatta alla vita nelle retrovie.

      Piace a 2 people

  6. Che ne pensate dell’ipotesi che la Mercedes abbia progettato due auto adeguate a differenti circuiti? Non è strano, quando hai i dobloni; d’altronde pure noi quando sguazzavamo nell’oro facevamo cose analoghe. Insomma, non è improbabile.

    "Mi piace"

    1. Ma… Mi viene da pensare che hanno sempre puntato sul passo lungo, soffrendo nei cittadini oltremisura, potrebbero aver fatto due monoposto diverse, ma a livello di omologazione non so fino a che punto si possa fare…omologando una sola scocca, poi rimangono i dettagli aerodinamici, ma non puoi stravolgerla senza omologarle due…

      Piace a 1 persona

  7. A proposito, volevo precisare da un po’, che, molto spesso, quando voglio vedere tramite cellulare chi ha dato il mi piace ai miei commenti, finisco per autoassegnarmelo🤣🤣🤣: ci tenevo a dirlo, non vorrei passare per affetto da manie di protagonismo🤣. La cosa si verifica sullo smartphone, su altri terminali no.

    Ciò detto, Gil de Ferran ha affermato che si attende una stagione emozionante…

    Piace a 1 persona

  8. Pare che Sainz abbia fatto tempi piuttosto buoni in alcuni long run con gomme C2 🙂

    ok, ci sono i carichi e bla bla bla…ma direi che per noi questo inverno è stato il migliore dal da tanto tanto tempo…
    Nel 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 c’erano chiaramente segnali che qualcosa non andava…prima i gioielli Honda, poi le velocità di punta con telai che manco un carro bestiame….sempre una…

    forse questo è DAVVERO l’anno in cui si inzierà a rivedere la luce…

    Piace a 3 people

    1. Credo che la McLaren sia migliorata, ma per poter dire quanto, dovremo aspettare qualche gp. Presumo che nei primi gp ci saranno parecchi aggiornamenti, visto che quest’anno abbiamo girato tanto è raccolto molti dati utili allo sviluppo.

      Piace a 3 people

    1. La domanda è: Hamilton dice il vero? 😀

      Io penso che Mercedes sia al top, ma forse non quanto speravano…si parla di una vettura con qualche problema di bilanciamento e graining sui long run…non a caso per il secondo test hanno preparato una raffica di aggiornamenti che ha stupito persino Vettel…

      ora come ora se dovessi puntare su un team direi Ferrari, ma sarà una lotta dura…

      Piace a 1 persona

Rispondi a Jean Cancella risposta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: