113 pensieri riguardo “Test Barcellona – 1

  1. Che ne pensate dei team di vertice: Mercedes, Ferrari e RB. Come ho scritto in un post precedente ho il sospetto che Mercedes stia bluffando e abbia coperto le sue carte. Per la Ferrari si è parlato molto di concetti estremi, tuttavia alcuni aspetti sono scarsamente convincenti, ad esempio la nuova livrea che priva di lucidatura ha comportato un risparmio di pochi grammi: non so se un qualcosa del genere determini effettivi vantaggi.
    D’altronde Hamilton ha spiegato bene quanto le auto attuali siano pesanti. RB non so, Honda mi pare abbia fatto un buon lavoro, però l’affermazione che ha superato il Mercedes quanto a potenza, non mi pare convincente.

    Ps. Hamilton stilando la sua personale classifica delle auto che ha pilotato, ha posto in cima, per agilità, leggerezza e piacere di guida, le due McLaren 2007/2008. In breve ha giudicato le auto attuali molto più potenti, ma ingombranti e pesanti, per quanto la w09 si sposasse ottimamente col suo stile di guida. Insomma da un 5 volte campione del mondo, che ha un’esperienza ormai consolidata, è giunto un giudizio non molto lusinghiero sull’evoluzione della f.1.

    "Mi piace"

    1. Per me al vertice si inizierà come l’anno scorso…Ferrari leggermente avanti poi Mercedes subito li…
      Red Bull non li ho ancora inquadrati bene…tanti dicono che sono al top ma penso siano al livello dei primi due…

      Piace a 1 persona

      1. Anche secondo me RB non è allo stesso livello dei primi due, per quanto il telaio possa essere ottimo. Il motore resta ancora un’incognita. E a tal proposito Masashi Yamamoto è stato piuttosto schietto: Honda ha aumentato la potenza e la incrementerà ancora con nuovi aggiornamenti, però questo potrebbe comportare dei rischi: perciò la sfida per Honda sarà coniugare prestazioni ed affidabilità.

        "Mi piace"

        1. Io su Honda ho dubbi….Marko continua a dire che è un gioiello, un razzo, un capolavoro…che onestamente fa tanto dichiarazioni McLaren 2015-17 😀
          Si parla anche di un problema di vibrazioni non del tutto risolto, anche se l’affidabilità pare effettivamente migliorata :I

          "Mi piace"

        1. Stento a crederci, per me si tratta di pretattica. Hamilton mi è parso tutto fuorché nervoso. Wolff dopo aver attribuito mezzo secondo alla Ferrari, averla bandita con complimenti relativi all’alba anteriore, ha calato una stilettata che terrei ben presente: Noi non siamo scemi. Come dire quell’ala l’abbiamo valutata pure noi è scartata. Ambienti interni alla Mercedes hanno poi precisato che non credono in quel concetto, mentre ritengono passibili di sviluppi interessanti il disegno più conservatore.

          "Mi piace"

  2. Finalmente una macchina che sembra fin da subito affidabile e competitiva.
    Niente illusioni, certo, siamo da 4°-5° posto ma è solo una base da cui iniziare un recupero.
    La concorrenza non sta a guardare comunque e si notano miglioramenti di tutti e ciò mi sorprende, si era detto che le F1 2019 dovevano andare 1 sec più lente ed invece abbiamo teams come la Renault , la Toro Rosso e l’Alfa hanno già migliorato il tempo in qualifica del gp di Spagna 2018
    Impressionante, se si pensa che la pole 2017 fu 1:19:1, nel 2016 addirittura 1:22.e nel 2014, primo anno dell’era ibrida, 1:25 .Quest’anno vedo una pole sull’1 e 15 ,ormai a dieci secondi di differenza …pazzesco!

    "Mi piace"

  3. Se penso ai test delle ultime annate con motori che non si accendevano, olio perso a fiumi, telai bruciacchiati, pezzi che sparivano, macchine che cadevano dai cavalletti ecc queste 4 giornate sembrano un miraggio 🤩
    Finalmente si è girato con costanza raccogliendo molti dati e permettendo anche ai nuovi piloti di adattarsi alla nuova vettura 🙂
    I tempi non sembrano pessimi ma è tutto ancora molto incerto…perlomeno possiamo dire che il problema delle velocità di punta imbarazzanti è stato risolto…ed è già qualcosa 🙃

    Piace a 1 persona

  4. Dopo i primi 4 giorni di test direi che ad oggi è il miglior pre-campionato dal 2014 o giù di lì. Gill de Ferran parla di programma previsto completato nella sua interezza, ed è già molto considerato gli ultimi anni. Si è corso molto, con costanza e pochissimi problemi. Teniamo conto che anche quando le cose andavano bene la McLaren ha sempre avuto test complicati, spesso caratterizzati da uno scarso chilometraggio. Dunque dire soddisfacente.
    Come prestazioni direi che siamo a metà gruppo, ma davvero non ci ho capito moltissimo. Alcuni analisti di Autosport scrivono di una MCL34 che, seppur migliorata rispetto alla 33, è ancora molto nervosa e instabile sui cordoli e in generale in curva.
    Aspettiamo il secondo test, quando magari lavoreremo più in ottica prestazioni.

    Piace a 2 people

    1. Sicuramente l’auto è da migliorare. Ma già parlare di miglioramenti attuabili, significa un passo avanti. Come dicevi, la McLaren ha sempre avuto dei test precampionato abbastanza tribolato, anche ai tempi d’oro; magari si piazzava il tempo ne, poi si andava incontro a noie meccaniche, guasti, oppure auto che ti facevano disperare, salvo poi trovarle in Australia tra i primi. Oggi mi pare si sia ripartiti con ordine: test normali, pochi intoppi, trascurabili, chilometraggio elevato, molti dati. Oggi la f1 è cambiata, occorre girare a lungo e far chilometri, testare la durata e il comportamento durante le simulazioni di gp. Prima coi test liberi, anche con pochi giri nei test ufficiali te la potevi cavare benissimo. Ora devi sfruttare queste occasioni; compreso il fiming day, che McLaren, per l’appunto, ha completato oggi. Insomma mi pare che si siano prese le contromisure giuste. Azzerati pure gli errori ai box, la squadra è sembrata inquadrata e concentrata sul da farsi: poche chiacchiere e molti chilometri fatti. Poi sulle prestazioni è tutto da vedere. Secondo me la Mercedes si è ben nascosta, non credo sia dietro alla Ferrari. Red Bull ha girato parecchio, senza apparenti intoppi, ma non saprei dire dove siano effettivamente; certo Honda sembra avere raggiunto alcuni obiettivi, velocità prima di tutto. Sembrerebbe pure affidabile, ma non sappiamo se la potenza che pare abbiano incrementato possa comportare altre rogne. In giro circolano tante voci, difficilmente valutabili.

      "Mi piace"

  5. Finita anche la 3a giornata…Kvyat campione del mondo con 1.17.704 seguito da Raikkonen con 1.17.762…tempi ottenuti con mescola C5, al più morbida a disposizione.
    In McLaren si è lavorato sui long run con 90 giri per Sainz e un 1.19.354 ottenuto con gomme C2-
    Nel complesso, una giornata discreta considerando le 2 ore perse per il montaggio dei nuovi pezzi arrivati da Woking…nessun ”guizzo”, però 🙂

    Piace a 1 persona

  6. Ed anche stasera secondi a tre decimi dalla Ferrari con una mescola più morbida . Diciamo che siamo quasi ad un secondo per quello che possono significare i test.
    Renault, Red Bull e Mercedes sono in fase “nascondino” e mi pare che la Haas sia +o- al nostro livello di prestazioni il che già sarebbe un passo avanti visto che la scuderia americana è sempre davanti al resto delle scuderie di 2a fascia.
    So che è troppo presto per dirlo, che poi si vedrà in Australia ecc. ecc. ma la mia impressione è che la Ferrari sia davanti alla Mercedes di 0.2 sec (come l’anno scorso ad inizio stagione) poi la Red Bull un altro paio di decimi dietro. Ad un secondo Mc Laren , Renault (vedere il confronto dei tempi di ieri con quelli Mercedes) e la Haas .A 1.5/2 secondi il terzetto Racing Point, Alfa e Toro rosso con la Williams ultima a 2/2.5 (divenuti 3 visto il ritardo accumulato questa settimana).
    Quello che mi sta piacendo della vettura papaya è che riesce tranquillamente a compiere 100 giri al giorno senza noie e questo secondo me è il dato più positivo. Allo stesso tempo evitiamo di assegnarci dei podi virutali come 3a forza, il nostro obiettivo è la quarta fila a Melbourne e magari tra i primi 5 a fine gara.

    "Mi piace"

        1. In realtà considerando il rischio RB e l’incognita Renaùlt non sarebbe da escludere a priori una Mclaren da TOP 3.
          Certo, 5°o 6° forza sono più realistiche ma qualche sorpresa quest’anno potrebbe arrivare da noi o da qualcun altro.

          "Mi piace"

          1. Mah…per me il telaio McLaren è ancora abbastanza rozzo rispetto a quello RB e Honda non è così tanto indietro rispettoso Renault da riequilibrare la cosa…
            Con Renault la situazione è diversa….magari si può lottare anche se Sainz e Norris non valgono quanto Ricciardo e Hulkenberg 🤔

            "Mi piace"

            1. A Maggio 2018 ci qualifichiamo su questo circuito con 1.17.800 (Nando)
              Oggi e ieri 1.18.500 e la macchina è in pista da solo 2 giorni con pista non gommata, temperature basse e ali che dovrebbero concedere meno carico.

              A legger tra le righe siamo (oggi eh…) più forti di quanto non fossimo a Maggio.

              I test non dicono tutto ma qualcosa la dicono…E ciò che si capta da ‘sti 2 giorni non è da Champagne ma da pinta di birra credo di sì.

              Wait and see… sperando siano rose e non cachi ❤

              "Mi piace"

        2. Sognare dopo anni di patimenti, non costa nulla, però è bene tenere i piedi per terra. I test sono spesso ingannevoli. Ciò detto, quest’anno sembra che la macchina sia più competitiva e risponda bene. Certo non è ancora raffinata come altre, però una buona base permette di lavorare in progressione. Ho l’impressione che la McLaren non stia tirando al massimo, piuttosto stia seguendo un programma prestabilito: cosa che non riusciva a fare da anni. Il resto lo capiremo in pista…

          "Mi piace"

    1. Lando Norris prosegue alternando giri lenti e rapidi, ma il terzo tempo assoluto (su mescola C2 – medium) e le velocità di punta più alte fatte sognare nel primo e terzo settore mettono in evidenza nuovamente la McLaren Renault, dopo il secondo tempo di ieri di Carlos Sainz.

      Piace a 3 people

      1. Anche considerando che Ferrari, Mercedes e Red Bull stiano giocando a nascondino direi che comunque la situazione è nettamente migliore rispetto al 2018….auto più sviluppata e team più preaparato…

        A furia di sberle forse iniziano a capire… 😀

        Piace a 2 people

  7. Secondo Sainz una buona giornata….dice che possono fare molto per migliorare l’auto, che hanno avuto qualche problema di bilanciamento (risolto o quasi) e che i tempi non valgono molto perchè non si sa quanta benzina hanno gli altri 🙂

    "Mi piace"

        1. È diventata un delfino🤣. Be’ almeno una giornata normale, dopo anni d’infanzia. Sì sa i tempi non contano, ma siamo lì, in ogni caso. Poi qualche errore lo abbiamo sempre fatto nei test, anche ai tempi d’oro, quindi il difetto di assemblaggio patito da Sainz mi pare accettabile.

          "Mi piace"

  8. Per capirci, intendevo proprio questo con “vorrei vedere un guizzo”.

    Ovvio che non saremo la seconda forza in Australia…Ma dimostrare di potersi mettere in mostra sia per prestazioni che per Km macinati è qualcosa che negli ultimi anni non c’era verso di riuscirci.

    Vado a memoria, il miglior DAY 1 da 6 anni a ‘sta parte???

    Piace a 1 persona

          1. Gli osservatori sono concordi nel dire che la 34 è una vettura molto più sviluppata e curata rispetto alla 33

            Io non smetto di credere che il passaggio “tardo” a Renault a fine 2017 abbia compromesso pesantemente la 33…in sostanza ci si è trovati con una vettura già pensata per la pu nipponica
            Alla faccia di Boullier e del suo “siamo in ritardo di 2 settimane”

            Piace a 1 persona

      1. Una volta vorrei vedere un guizzo, un qualcosa che puo’ anche esser ridiscusso salvo poi intuire che la luce si vede.
        Che so, TOP 3 nei tempi.
        TOP 3 in Km macinati.

        E una volta la scossa ad Alonso, una volta Honda, una volta la ruota ad Alonso e mo’ questo.

        Dopo 6 anni così sono isterico mestruato 😀

        "Mi piace"

          1. Night, con tutto il rispetto ma accontentarsi significa abituarsi.
            Un pò come il Milan che arrivasse quarto stapperebbe lo Champagne.

            Preferisco uno come Conte che prende una squadra da quarto posto e la fa laureare campione del mondo con MATRI in attacco.

            Nessuno si aspetta di essere con Ferrari e Mercedes…Ma la politica del ACCONTENTIAMOCI è pericolosa quanto quella del TORNEREMO ALLA VITTORIA QUEST’ANNO e bla bla bla.

            Normalizzare la mediocrità è pericolosissimo….Preferisco i rompi coglioni.

            "Mi piace"

            1. Il problema sta nel fatto che manco mediocri eravamo…nel 2018 eravamo pessimi, sostanzialmente ultimi tolta la Williams…perciò se da pessimi riusciamo a passare a mediocri è già qualcosa….

              Poi è chiaro che la cosa non è esaltante, ci mancherebbe…

              "Mi piace"

                1. Buttali via…i tempi non sono esaltanti, ma bisogna vedere che mescole hanno usato e quanto effettivamente stanno spingendo…scordiamoci i tempi top, ma se riusciamo ad essere in linea con Renault sarebbe già cosa buona…

                  "Mi piace"

                  1. Siamo su mescole più “dure” insieme a BOTTAS, HULK, RICCARDO e HAMILTON…I primi 6 in classifica hanno tutti mescole 1 step più morbido di noi.

                    A fare paura però è che Vettel stamane ha piazzato subito un 1.18.100 che equivale al miglior tempo fatto registrare in tutti i test 2018…E visto il discorso PERDITA DI CARICO con ali anteriori direi non benissimo essere a oltre 2 secondi, ecco.

                    IMHO,stare sotto i 2 sec nel 2019 sarebbe un segno di risveglio, possibilmente limando tale distanza nella seconda parte di stagione.

                    "Mi piace"

                    1. Intanto vediamo se, a differenza della 33, la 34 reagisce agli sviluppi…se così fosse e se la base fosse perlomeno decente si può pensare ad una stagione in crescita

                      Vettel notevole, certo, ma Mercedes non ha ancora fatto vedere niente, e anche l’anno scorso Ferrari era campione del mondo dopo i test…poi abbiamo visto com’è andata…

                      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: