GP Spagna – Barcellona

Spagna

Live Timing

Risultati

Palinsesto Sky (dirette)

Venerdi 11 Maggio 
Prove Libere 1 – 11:00 -12:30 – Sky SportF1 HD
Prove Libere 2 – 15:00 – 16:30 – Sky SportF1 HD

Sabato 12 Maggio
Prove Libere 3 – 12:00 – 13:00 –  Sky SportF1 HD
Qualifiche – 15:00 – 16:00 –  Sky SportF1 HD

Domenica 13 Maggio
Gara – Ore 15:10 – Sky SportF1 HD

Palinsesto TV8 (differite)

Sabato 12 maggio
Qualifiche – Ore 20:00 – TV8

Domenica 13 maggio
Gara – Ore 21:00 – TV8

Pubblicato da McLaren BlogF1

https://mclarenblogf1.wordpress.com/

152 pensieri riguardo “GP Spagna – Barcellona

  1. Rumor sensazionale secondo il quale la McLaren avrebbe ricevuto una cifra che si aggirerebbe intorno ai 200 milioni di sterline (!!!) dalla società Nidala BVI (mai sentita nominare) che sarebbe entrata a far parte del gruppo degli azionisti. Tale società sarebbe legata anche a Michael Latifi, padre di Nicholas Latifi, pilota di F2.

    la notizia non sarebbe una bufala, e a quanto pare lo stesso sceicco Al Khalifa avrebbe affermato come questo pesante investimento dimostri come la McLaren guardi al futuro con ambizione.

    http://www.gptoday.com/full_story/view/638332/McLaren_receive_a_200_million_pound_cash_injection/

    Ora, se tutto venisse confermato, si tratta di una cifra enorme, che sostanzialmente andrebbe quasi a raddoppiare il nostro budget, portandoci ai livelli di Mercedes se non oltre… O_o

    "Mi piace"

        1. Io ho trovato qualche link a Sofina, una multinazionale Canadese di prodotti alimentari già sponsor di Latifi…secondo le malelingue Nidala starebbe per Nicholas Daniel Latifi, figlio di Michael Latifi cioè il proprietario di Sofina…

          Comunque sia…resta una grande notizia…più soldi significa più potenziale per migliorare attrezzature, personale, ecc…e si che ne abbiamo bisogno…

          Piace a 1 persona

          1. Ragazzi se consideriamo il “vecchio” budget da 250 milioni circa e ci aggiungiamo gli altri 200 che arriveranno nei prossimi mesi, si va ad oltre 400…il che significa modernizzare le strutture, magari avere un banco di prova dinamico per il telaio come quelli che hanno i top 3, modernizzare la galleria del vento…insomma investimenti importanti!
            Forse questa è davvero la luce in fondo al tunnel…

            "Mi piace"

          2. Speriamo.
            Dobbiamo svecchiare le strutture appunto,ma anche le risorse umane…e la mentalità,che sembra essere quella di tirare a campare…La McLaren e’ sempre stata INNOVAZIONE prima di tutto,rabbia feroce nel perseguire l’obiettivo unico della vittoria!

            "Mi piace"

          3. Si,Boullier continua a sottolineare che lui ha salvato team in difficoltà,che ha vinto ovunque e andato praticamente ogni giorno…chiaramente sta per essere silurato

            "Mi piace"

        1. Non si sa, ma a giudicare dalla cifra, sembrerebbe una fetta discreta.
          Va detto che i soldi andranno al McLaren Group e non direttamente alla sezione racing, ma alla fine la cassa sempre quella è…

          "Mi piace"

          1. Ma questa ditta Canadese apparirà sulle monoposto sotto forma di sponsor?
            E’ un puro investimento economico?
            Mi pare di aver capito che entra nel capitale insieme a Mansur e ai Sovrani Arabi,che non compaiono sulla monoposto…

            "Mi piace"

          2. Non credo appaia sulla monoposto, diventa un’azionista. Ora sarebbe il caso di trovare un grande sponsor che magari accompagni la McLaren non solo in F1, ma in tutte le competizioni, visto che la f1 non è più così appetibile vista la scarsa visibilità dovuta alla pay tv.

            "Mi piace"

          3. C’è chi crede che tutte queste mosse di rafforzamento finanziario e quelle sul piano tecnico che si pensa siano in arrivo, preludano allo sbarco in grande stile di Porsche che entrerà nell’azionariato e diventerà sponsor. Sì attenderebbe solo il via libera al nuovo regolamento per dare l’annuncio. Almeno si può sognare. Brown ha detto solo: torneremo quelli che eravamo alcuni anni fa. Frase criptica…

            "Mi piace"

          4. Allora la società ha investito ufficialmente in McLaren Group quindi in teoria i soldi potrebbero anche andare tutti alla divisione stradale, e non alla sezione Racing…non si parla dunque di sponsorizzazioni…
            che poi i soldi vadano alla divisione racing e si concretizzi pure qualche sponsor non è comunque da escludere

            "Mi piace"

          5. auauhahahaah…ma quelle son bufale…
            E’ vero che Michael Latifi (padre di Nicholas) è colui che ha investito, ma nessuno finora ha mai fatto menzione alcuna di contratti o sponsorizzazioni per quanto riguarda il reparto corse.

            Poi oh, per 230 milioni di euro se ci siamo presi gente come Magnussen o Vandoorne (zzz) possiamo pure fare sto sacrificio e pigliarci Latifi ahahahha
            Poi perchè Lando Norris in Toro Rosso? BOH!

            "Mi piace"

          6. Mi aspetto di tutto…ocio che potremmo avere 2 sedili liberi in McLaren il prossimo anno.
            Se il papi ti compra il 10% della McLaren non trovo così remoto che ci piazzi il figlio…a fianco di un top driver…che poteebbe essere Alonso o lo stesso Norris in prestito alla Toro Rosso…che dopo Montecarlo dovrebbe avere un sedile libero…e il prossimo anno due,visto che Ricciardo per me cambia aria e in Toro Rosso correrà sicuro un Giapponese…
            Se per qualche motivo non ci fosse un posto per Norris in McLaren il prossimo anno,da qualche parte,in prestito o no correrà sicuro…

            "Mi piace"

          7. Si ma cavolo non siamo ancora la Williams…voglio dire, non saremo un mostro di competitività ma non penso nemmeno che siamo al punto di venderci per un sedile…vorrebbe dire essere messi male, ma male male male :/
            Riguardo a Toro Rosso si, pare che Honda abbia già avanzato la richiesta di far correre un pilota giapponese, e penso che è quello che succederà a breve…Toro Rosso è virtualmente schiava di Honda, tanto più se si considerano le trattative tra i nippo e la squadra madre per una fornitura di pu a partire dal 2019.
            Norris per me l’anno prossimo sarà in McLaren o con Alonso o con Vandoorne. Il belga dorme, ma pare che ai vertici Mclaren piaccia per cui non escluderei che possa rimanere se Alonso dovesse andarsene.

            "Mi piace"

          1. Il mclaren Group oggigiorno è una cosa unica, per cui chi investe, lo fa sapendo di partecipare a tutte le attività. Certo non è un investimento diretto nella divisione racing, ma avrà riflessi certi anche su questa. Comunque da ciò che ho letto gli interessi di latifi senior in questa holding finanziaria sarebbero meramente commerciali, insomma non ne ha il controllo.

            "Mi piace"

          2. Preciso il mio pensiero: da quanto ho potuto capire dentro questa Nidala, ci sarebbe Sofina e altro ancora. Dentro questa holding Latifi ha la maggioranza, ma non c’è solo lui. Il peso dentro Mclaren mi pare limitato, nonostante l’investimento cospicuo, a fronte di quello degli azionisti storici. Ricordiamoci che Dennis possedeva il 25% eppure è stato messo in minoranza. La Mercedes mi pare fosse arrivata al 40% eppure non aveva il controllo della squadra. Insomma trovo difficile che possa dettare delle scelte e poco probabile una scalata di altre quote.

            Piace a 1 persona

  2. La McLaren 33 prima versione non si era mai qualificata in Q3 e Vandoorne non riusciva a cavarci nemmeno toast al formaggio, mentre con la B lo vedo leggermente più vicino a Fernando.

    "Mi piace"

    1. Inoltre ieri il tempo di Norris con le soft ad un 1,1 secondi da quelli di Bottas e Giovinazzi con hyper soft. Magari con meno benzina…ok, ma stiamo parlando di 3 mescole di differenza. Forse questi test sono serviti a migliorare sul serio la macchina nuova. Tutti questi giri sono molto di più di quelli fatti nel week end!

      "Mi piace"

      1. Anche a me non pare un grande acquisto…a noi servono tecnici, ma di questi non si vede manco l’ombra da tre/quatro anni a questa parte. Il bello è che l’anno scorso Boullier temeva che scappassero tutti: scusate, ma questi tizi che abbiamo noi in organico chi li vuole? A me pare che alla Mclaren manchino idee e direttive. Perfino Norris ha invitato ad unire il meglio di quanto disponesse la MCL33 prima versione con quella aggiornata, in quanto questa gli è parsa più difficile da condurre e meno incline a perdonare gli eventuali errori di guida. Continuo a restare molto perplesso sull’entità dei miglioramenti conseguiti. Alonso ha rimarcato che la velocità di punta non è migliorata più di tanto ed i sorpassi restano proibitivi, però il team sa dove intervenire: però quest’ultimo concetto lo ripetono da due mesi. Inoltre alcuni esperti sostengono che, parametrando l’andamento cronometrico dei giri percorsi da RB, Mclaren e Renault, si deuce che il motore Renault consuma troppo, quindi raramente viene spinto al massimo.

        "Mi piace"

        1. La Red Bull in prova ci da 1 secondo.
          In gara ci doppia.
          Come avete scritto in un post precedente,la Red Bull che ha un telaio meraviglioso,e lo dimostra la superiorità rispetto a McLaren e Renault,continua da 5 anni a non riuscire a scendere sotto quel mezzo secondo di distacco da Mercedes e Ferrari,e quel secondo e’ tutto nella PU Francese.
          Siamo in stallo.
          Come diamine possiamo pensare di fare un telaio come la Red Bull,con un reparto tecnico di serie B,senza un cazz di main sponsor da 4 anni!!!
          Mancano anche i soldi ragazzi, ormai in McLaren non si nascondono più.
          La FIA il mese scorso ha pubblicato i budget.
          Siamo a 250 mil.
          Red Bull a 350.
          Merceses e Ferrari a 400…
          Poi sento parlare di Indy e Le Mans…
          Ormai vedo la McLaren un costruttore di supercar che va a gonfie vele…e la McLaren di F1 una palla al piede…

          "Mi piace"

          1. Eh temo anch’io questo epilogo. Per tornare top team, manca tutto: motorista, sponsor, tecnici. Ci dibattiamo da sei anni nelle retrovie, ormai le glorie della McLaren sono relegate negli annuari storici della f1. Purtroppo non è possibile rialzarsi senza aver dietro dei colossi dell’automobile. L’unica salvezza sarebbe l’arrivo di un nuovo motorista che diventi azionista di maggioranza della McLaren. Inutile pensare ad altre strade.

            "Mi piace"

  3. Secondo le solite malelingue, l’interesse per il wec e la indy celerebbe un prossimo disimpegno dalla f nel caso non venisse approvato il budget cap. Questo perché la McLaren non sarebbe in grado di sostenere i costi necessari per tornare a competere ad alto livello. Non credo a questo scenario, ma senza una partnership motoristica esclusiva per noi la strada è tutta in salita pure col budget cap.

    "Mi piace"

  4. 1.18.039 su gomme soft.

    Hamilton su Supersoft ha fatto la pole in 1.16.170.
    A occhio siamo rimasti a 1,5 sec – 1,9 sec a giro.
    Sino a che non saremo costantemente sotto il secondo di distacco non potremo parlare di passi in avanti significativi.

    Norris ha comunque rilasciato un intervista in cui riassume il nuovo muso come migliorativo a livello di downforce ma consiglia i tecnici di non dimenticare la versione “old” della MCL33 (da lui usata ieri nei test Pirelli).

    Sostiene che la combinazione tra le 2 vetture possa esser la soluzione migliore.
    A tal proposito ha detto che dal know-how acquisito la vecchia versione della MACCA e’ più leggibile e concede più margine d’errore mentre la versione “B” portata Domenica scorsa è più complessa.
    Comunque anche guardandolo in faccia il ragazzo trasmette più del dormiglione Vandoorne…E poi quando ci ricapita un pilota di nome Lando Calrissian???

    P.s
    Si moltiplicano le voce che ci vedono stabilmente in INDY dal 2019 e Zack Brown ha parlato di possibili sviluppi pure a Le Mans,qualora il budget cap F1 venisse confermato.

    Piace a 1 persona

    1. Mah io preferirei che mettessero a posto il reparto F1 prima di cimentarsi in altre imprese…d’altro canto va detto che se tutto questo serve a portare maggiore visibilità e sponsor ben venga…

      Piace a 1 persona

  5. Oggi tantissimi giri per la McLaren nella prima giornata di test a Barcellona

    85 Vandoorne
    76 Norris
    58 Turvey

    per un totale di 219 (!) giri 🙂

    Circolano inoltre rumor selvaggi secondo cui oltre a Goss pure Morris e Prodromou sarebbero stati accompagnati all’uscita….se fosse vero, chi ci resta a guidare lo sviluppo? Topo Gigio? O_o

    Piace a 1 persona

        1. Mah…mi sembra troppo! Segare tutto il reparto tecnico alle soglie di giugno , mese in cui inizia la progettazione dell’auto della stagione successiva. Credo che a fine stagione al massimo verrà dato il benservito a Boullier!
          Oggi comunque 217 giri (quasi 1000 km ) per la Mc Laren. Tra l’altro Norris ha provato con la vecchia vettura con gomme “black” senza colore dell’anno prossimo.

          Piace a 1 persona

      1. Vista la qualità del nostro comparto tecnico, Topo Gigio può essere una scelta azzeccata.
        A prescindere dalle ironie, credo che dentro la McLaren ci siano dubbi piuttosto forti sul lavoro svolto fin qui e quindi una rivoluzione progettuale potrebbe essere comprensibile. E’ vero che d’estate si inizia a lavorare sulla nuova vettura, ma se ti accorgi che hai perso anni dietro ad una filosofia non puoi stare a guardare troppo a lungo in che mesi sei e quali sono i piani attuali, devi correre ai ripari.
        Il guaio è che a noi manca la grana per poter strappare tecnici alle scuderie di vertice. Lì sta il nodo.

        Piace a 1 persona

  6. Secondo gli ultimi rumor, le pulizie di primavera in casa McLaren non sono finite e dopo Tim Goss, la prossima testa a rotolare potrebbe essere quella di Boullier…il francese si è difeso affermando di avere vinto in tutte le competizioni in cui è stato coinvolto e di sapere cosa fare, ma le voci corrono…

    Per come la vedo io, una bocca inutile in meno da sfamare😈

    Domani se non erro iniziano i test…al volante si alterneranno Vandoorne e Norris 🙂

    Piace a 2 people

      1. Ho letto le sue ultime dichiarazioni: torneremo in cima, dobbiamo lavorare sulle prestazioni. Solite chiacchiere degli ultimi 4 anni. Ha detto che l’organico va bene, sintomo che dentro la McLaren ci sono acque agitate è altre teste cadranno.

        "Mi piace"

        1. Alla fine al netto del motore inaffidabile, Honda aveva ragione di lamentarsi del modo di lavorare della Mclaren, che ha continuato ad essere basato sullo schema: dammi il motore come lo voglio io per il mio telaio eccellente…peccato che non si lavori così. E forse qualcuno lo ha capito.

          "Mi piace"

  7. Gara viziata dal casino al primo giro ma qualche info forse la si può captare:

    – Siamo indubbiamente migliorati.
    – Siamo indubbiamente migliorato meno dell’auspicato.
    – Siamo indubbiamente a distanze siderali dai top 3
    – Siamo indubbiamente senza 1 pilota,Vandoorne saluta a fine anno con Nando,credo.
    – Hamilton quando vuole vincere,vince…Dal 2007.
    – La Ferrari ha subito un brutto colpo ma quest’anno credo se la giochino davvero.
    – La RB fatica a colmare quel gap di 5 decimi da 2 anni…Figuriamoci noi quanto ci impiegheremo a limare 2 secondi (…)
    – Magnussen sta facendo a pezzi Grossjean,mentalmente.
    – La Sauber ha un signor motore.
    – Il GP di Spagna con queste vetture è insensato.
    – Halo fa Cag@re ^_^

    "Mi piace"

    1. Rimango dell’idea che dissi qualche tempo fa:
      La Mercedes sta viaggiando con il freno a mano tirato, complice anche il fatto che le Power Unit quest’anno devono percorrere il 40% in più dei km (7 gare anziché 5).
      Le prime gare ha controllato, ora sta “dando più potenza” alla sua P:U..

      "Mi piace"

        1. Penso che, da prima di ieri, dobbiamo pensare al dopo Alonso.
          Se lo spagnolo, per qualunque motivo, dovesse andar via, non arriviamo nemmeno a punti.
          E non speriamo in Norris o De Vries (quest’ultimo mi piace molto), perché prima abbiamo sperato tanto in Magnussen, poi in Vandoorne ed i risultati stanno sotto gli occhi di tutti.

          Capitolo monoposto.
          Vorrei sapere Brown verso quale direzione vuole condurre la McLaren.
          Dennis aveva una visione, sapeva dove voleva andare e sapeva gestire i periodi di transizione per arrivarci.
          Brown non lo so.
          Dobbiamo trovare un motorista che voglia impegnarsi con noi per farci diventare un team factory.
          Honda l’abbiamo cacciata convinti che erano loro gli unici responsabili delle prestazioni ridicole.
          Con Renault non andremo da nessuna parte, Red Bull docet.
          A me non interessa “il quando” arriveremo, a me interessa “il dove” vogliamo andare.
          Se Brown stesse lavorando, per esempio, per avere in esclusiva le Power Unit Porsche, a me non interesserebbe essere competitivi nel 2021, perché vederei una visione.
          Ora non la vedo.

          "Mi piace"

          1. Considerazioni ampiamente condivisibili. Al momento sembra non esserci una visione del futuro. A proposito del motorista io ormai mi sono convinto che debba entrare nell’azionariato per avere un’integrazione forte e legata sul piano finanziario e dei risultati.

            "Mi piace"

  8. Gp deprimente? Forse…ma a mio giudizio il caos al primo giro ci ha penalizzato un pò…detto questo non è che abbiamo fatto vedere cose strabilianti…i valori son sempre quelli…i primi 3 fanno un altro sport
    Speravo che saremmo riusciti a metterci dietro ‘ste cavolo di Haas, ma niente…sempre li…’tacci loro…

    "Mi piace"

    1. Non per niente hanno cacciato il progettista…
      Era chiaro che l’aggiornamento,ovvero la monoposto 2018 era un flop…
      Siamo un team di seconda fascia,mettiamocela via.
      Sta facendo schifo pure la Red Bull con un telaio monstre…
      La Ferrari si sta già scioglimento, dopo due vittorie ecco tre batoste….
      F1 deprimente…

      Piace a 1 persona

      1. Un team di seconda fascia e con prospettive davvero poco incoraggianti. Gli interrogativi sul futuro sono molteplici. Comincio a credere che il viale del tramonto sia imboccato e che solo l’arrivo di un nuovo azionista possa salvarci.

        "Mi piace"

    2. Gara sfigata sin dalla partenza ove i nostri si sono ritrovati dietro LeClerc e Ocon in seguito alla bagarre per evitare quel pazzo di Grosjean che poi ha abbattuto Hulkenberg e Gasly. Alonso ha recuperato un paio di posizioni in un circuito anti-sorpassi mentre Vandoorne ,a parte il ritiro, penalizzazione di 5 secondi e la solita gara nelle retrovie dove sarebbe finito 10-11° a due giri. Rispetto alla vecchia vettura la nota dolente è che nel passo gara il gap coi primi tre è aumentato per lo meno in questo circuito (2 secondi al giro)
      Cmq Ferrari ridimensionata in affidabilità (Raikkonen due motori out in un weekend) strategia di gara e prestazioni visto che Vettel non solo non teneva il ritmo delle Mercedes ma poi non è riuscito ad avvicinarsi a Verstappen che aveva l’ala anteriore leggermente danneggiata. Se questo è il nuovo trend del campionato ad ottobre la casa di Stoccarda campione di nuovo sia costruttori che piloti.

      "Mi piace"

      1. Auto di serie B, un papocchio che non andrà da nessuna parte. Adesso cadrà qualche altra testa, ma ormai sono sfiduciato. Oltretutto non abbiamo i quattrini… Se continuiamo così, va a finire che la Mclaren la ricompra Dennis per un pugno di sterline.

        "Mi piace"

  9. Finalmente in Q3…ottavo tempo! Ci aspettavamo di più lo so, ma vedere ad un certo punto , dopo il primo tentativo in Q3, Alonso tra le due Ferrari è stato un revival dei bei tempi. Cmq mai vista una q3 con due mescole diverse usate per la pole!
    P:S. Ah…ora la tifoseria da bar dello sport italica getterà fango a iosa contro la Pirelli!

    "Mi piace"

    1. Si, non male…un progresso c’è stato…sicuramente siamo ancora ben lontani dal top, ma almeno ci siamo scrollati di dosso quel maledetto 13esimo posto che ci assillava da diversi gp 😀

      "Mi piace"

      1. Alonso mi ha impressionato in Q1…1:18:270 con le medie! Secondo me in passo gara questi 3-4 decimi si sentiranno, se in partenza riesce a togliersi dalle scatole Magnussen (che preferisco a Vandoorne 3 milioni di volte) sarà interessante vedere come si comporta dietro i primi 6! Stoffel invece ha rischiato di rimanere fuori dalla Q1…i problemi di Hulkenberg lo hanno salvato. E’ finito dietro a Leclerc e Gasly. Se Alonso dovesse ritirarsi l’anno prossimo voglio Norris e come mpagno un ballottaggio tra Magnussen e i due Force India!

        "Mi piace"

        1. Occhio anche alla pioggia perchè pare che durante la notte potrebbe venire qualche scroscio e dunque le condizioni della pista potrebbero mutare…

          Magnussen ai tempi della McLaren non mi piaceva e manco ora…Vandoorne subito mi piaceva e invece ora mi sta deludendo su tutti i fronti. Sempre qualcosa che non va…o le gomme, o l’assetto o questo o quello…bah!
          In McLaren vorrei un Norris oppure Hulkenberg che reputo veloce e concreto…però dubito che la Renault lo lascerà libero, anche perchè probabilmente perderà pure Sainz a vantaggio della Red Bull.
          Poi ovvio c’è Ricciardo, ma realisticamente la McLaren non è un opzione valida per uno che viene dalla RB 😦

          "Mi piace"

  10. 1,5 sec dalla pole di Hamilton.
    9 decimi dalle RB.
    Hass e Renault vicine.

    A naso gli aggiornamenti ci hanno fruttato dai 3 ai 5 decimi di guadagno a seconda dei team.
    Guardando a Vandoorne (10cima qualifica consecutiva persa su Alonso…) direi che siamo ancora un pelo dietro Hass e Renault ma contando il manico di Nando e le capacità di sviluppo c’è abbastanza per divenire il top team degli “altri”.

    Confidando in una buona curva di sviluppo direi che pazientare fino a settembre prima di esprimersi rimane logico.
    A naso sembriamo sui livelli della McLaren 2013-2014 (post Hamilton).

    Chiuderemo tra i 150 e i 180 punti costruttori imho tra il 4′ e il 5′ posto.
    Se siamo fortunati il podio arriva.

    È comunque siamo ancora in grado di migliorare una vettura in corso d’opera,abbiamo un pilota di livello,abbiamo una macchina bella da vedere finalmente ma purtroppo vandoorne sembra ogni gp somigliare sempre di più a kovalainen.

    "Mi piace"

  11. Siamo ad 1 secondo e mezzo.
    La media era 1,8
    Credo che per vedere il podio quest’anno ci serva il binocolo…

    È sotto bandiera rossa che le prove terminano, con questa situazione:
    Hamilton
    Bottas
    Vettel
    Raikkonen
    Ricciardo
    Magnussen
    Grosjean
    Sainz
    Alonso
    Gasly

    "Mi piace"

    1. Quoto. Siamo lontanissimi dalla zona alta della classifica: andando bene, possiamo lottare per i punti e basta. Ieri sembrava che avessimo messo dietro la Renault, invece oggi ce la ritroviamo davanti, come pure la Haas. Anche Str non è lontana. Credo che se i risultati continueranno ad essere di questo livello, in casa McLaren sarà inevitabile mettere in discussione il comparto tecnico: da troppi anni, con motori differenti, siamo sempre indietro. Mettiamo da parte Honda, su cui magari ritorneremo nel momento in cui dovesse mostrare significativi progressi, però, prima con Mercedes, ora con Renault siamo sempre lì a galleggiare. Credo che l’unica salvezza per la McLaren sia l’alleanza con un grande gruppo industriale, che permetta di finanziare la ricostruzione delle nostre risorse tecniche. Altre vie non ne vedo.

      "Mi piace"

      1. Aggiungo ciò che ha detto Jo Ramirez: “I motorizzati Renault sono tanti, ma solo uno ha Newey”. Nella dichiarazione ha rimarcato che stiamo dilapidando il talento di Alonso e che per anni ci siamo crogiolati ritenendo di aver un telaio straordinario unito ad un motore scarso, Honda, invece abbiamo preso coscienza che non è affatto così. Il sottinteso è che la McLaren deve rivedere la propria struttura, assolutamente inadeguata. Il punto è che secondo me, non abbiamo le finanze per poter pensare di strappare tecnici di valore ai team di vertice. Newey sarebbe l’ideale, a mio avviso, però credo sia una via impossibile.

        "Mi piace"

          1. Ho visto le prove libere su streaming sul canale spagnolo Movistar a pagamento (non ho sky!) dove tra i commentatori ci sono Marc Genè dal box Ferrari e Pedro de la Rosa.
            MI è sembrato di aver sentito che Alonso ha dovuto cambiare la turbina, vi risulta!
            Dal punto di vista delle prestazioni ce la possiamo giocare per la Q3 grazie ad Alonso ma non di più, per me siamo tornati ai livelli di Melbourne in cui Haas e Renault ci stavano quel decimo o due avanti e Force India dietro . Le Williams mamma mia che pena, ma come abbiamo fatto a stargli dietro a Baku? (Kubica ieri miglior tempo nelle libere…ho detto tutto!)
            Davanti stanno già due secondi sotto la pole del 2017 per me si arriva a sfondare il muro del 1:16!

            "Mi piace"

          2. Tempi Q1 #Barcellona
            VET 1’17”031
            VERST 1’17”411
            RAIK 1’17”483
            RICC 1’17”623
            HAM 1’17”633
            BOT 1’17”674
            MAGNUS 1’18”169
            ALO 1’18”276
            GROSJ 1’18”305
            SAI 1’18”480
            GASL 1’18”550
            LECL 1’18”661
            #GpSpagnaF1

            "Mi piace"

          3. Alonso 8′
            1 secondo e mezzo dalla pole.
            7 decimi dal primo dei big,Ricciardo RB…
            Un secondo e mezzo….
            Con la monoposto definitiva del post Honda che girava a Un secondo e otto…
            In pratica anche con la PU Mercedes saremmo mediocri.
            Siamo al livello del 2013/2014…
            Il tempo sembra essersi fermato.
            Come l’ultima vittoria e l’ultima monoposto al top,2012…
            Buio totale.
            Siamo nella cacca più profonda.

            "Mi piace"

  12. Oggi sarà la prova del 9 per vedere quanto valgono questi update…se saremo in grado di entrare in q3 almeno con una vettura potremo dire di aver fatto dei progressi…

    Anche se poi a pensarci bene, l’anno scorso Alonso si era qualificato 7° qui…. 😀

    "Mi piace"

      1. Quello si…diciamo che qui forse il vero metro di paragone potrebbero essere le prestazioni di Vandoorne più che Alonso…

        Intanto Horner è caustico sulla Renault…alle parole di Abiteoul secondo il quale Renault ha bisogno di sapere il prima possibile cosa intende fare Red Bull per capire quanti componenti e pezzi produrre, il manager Red Bull ha replicato che tanto Renault è sempre a corto di pezzi e quindi anche se ne producono qualcuno in più, male non fa…..

        XD questa brucia…

        "Mi piace"

    1. Intanto nella speed trap siamo a 322 kmh con Vaandorne come Vettel.
      La Toro Honda comanda con 332…
      Ovviamente dipende dal carico scelto,ma domenica,anzi,gia sabato teniamo d’occhio la velocità di punta,vero cruccio della vecchia (!!!) Monoposto…

      "Mi piace"

    2. Cmq siamo sempre nel gruppo di mischia ad 1 sec e mezzo.
      Togliere 1 secondo significherebbe raggiungere il peggiore dei 6 piloti dei top team che di solito stanno tutti in mezzo secondo…ma come si fa a togliere un secondo? Anni….
      Speriamo in Mclaren non abbiano “tirato” oggi…
      Almeno l’aggiornamento sembra non avere fatto danni.
      Con la storia della PU Honda scandalosa e’ chiaro che la storia del miglior telaio (su quali basi poi) ha fatto sedere per 4 anni gli ingegneri…non siamo cresciuti una mazza dal 2015.
      In McLaren pensavano nei primi gp con la vecchia monoposto di essere dietro di poco ai tre TOP…e poi con la nuova vettura dare la zampata per la vittoria…
      La testa di Goss e’ caduta già al primo gp…

      "Mi piace"

      1. Alonso ha preso 1.7 secondi da Hamilton con le medium! Le supersoft non ne volevano sapere infatti anche Vandoorne ha migliorato il tempo con le mescole più morbide di pochi millesimi rispetto alle soft!

        "Mi piace"

        1. Ocio,che Mercedes sembra abbia optato per la 4′ PU,insomma vuole tornare a spingere come gli anni scorsi.
          Se cosi fosse la seguiranno tutti,e con 4 PU si porta un’aggiornamento in più…il prezzo da pagare per le penalità sembrerebbe insignificante rispetto alle prestazioni.
          Una presa in giro al regolamento.

          "Mi piace"

          1. Troppo asfittica la regola dei 3 motori!
            Comunque 1 sec e 7 da Hamilton col miglior tempo fatto da Alonso con le medium non è male, l’inglese ha ottenuto il tempo con le Super. Se consideriamo la differenza di 5 decimi circa tra ogni mescola siamo a 7 decimi, ovvio che però bisogna vedere il carburante a bordo delle vetture. Il problema oggi per sono state le supersoft , noi compresi. Ed i ferraristi piagnoni gia accusano la Pirelli per le gomme col battistrada diminuito di mezzo millimetro che favorirebbe la Mercedes…

            "Mi piace"

  13. Finalmente ottimi aggiornamenti interessante il nuovo muso, Sto vedendo la FP1, come tempi ci siamo! Alonso 1.19.900 adesso è quinto tra Vettel e Verstappen ed è ad un secondo da Bottas. Tenete presente che la pole l’anno scorso fu 1.19.100.

    "Mi piace"

      1. Aiutatemi a trovare l’ingresso dell s-duct che nell articolo dicono ben visibile….a meno che trattasi del foro centrale anche se a inizio articolo dicono che serve per diminuire la resistenza all’aria.
        L’s duct ricordo ha lo scopo di recuperare il carico perso quando sono stati vietati i musi alti

        "Mi piace"

        1. Non so, non ho ancora ben capito come sia strutturato questo muso è poi non localizzo l’uscita dell’s duct. Sì vede che hanno adottato una soluzione differente. L’auto sembra funzionare. Speriamo…

          "Mi piace"

          1. Trovata la presa in entrata del s duct
            Più o meno piu in basso e leggermente dietro le due telecamere.
            Le prese sono nere e hanno una forma simile all’ ingresso delle pance
            Dell’ uscita al momento non c’è traccia,ovvero non la vedo

            "Mi piace"

        1. I deviatori di flusso laterali sono molto più articolati,sfuttano finalmente il cono anti intrusione…
          Prima sembravano disegnati da un bambino delle elementari,ora sono più complessi…ma anni luce da i tre top team…mah!
          Il retro mi sembra più rastremato…

          "Mi piace"

          1. Sì, i deviatori non sono particolarmente articolati: a meno che non siano la base per un passaggio ulteriore. Il muso è il punto più peculiare, anche se non ė bellissimo, è originale, soprattutto per quella sorta di carenatura laterale.

            "Mi piace"

    1. Un foro centrale tipo s-duct…ma continuo a non vederne l’uscita…due fori a sx e dx che splittano i flussi sotto il muso…e la gobba superiore dei fori ad ala rovesciata che indirizza i flussi in alto…e per ultimo le due bandinelle ai lati del muso…

      "Mi piace"

        1. a me sembra più rastremata nella zona vicina alle sospensioni posteriori…per intenderci, dove c’è la scritta Renault…anche le attaccature laterali dell’halo mi sembrano un pò diverse…

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: