GP Australia – Melbourne

Melbourne

Live Timing

Risultati

risultati

Orari tv

Palinsesto Sky (dirette)

Venerdì 23 marzo
Ore 2:00, Prove libere 1
Ore 6:00, Prove libere 2

Sabato 24 marzo
Ore 4:00, Prove libere 3
Ore 7:00, Qualifiche

Domenica 25 marzo
Ore 7:10, Gara

Palinsesto TV8 (differite)

Sabato 24 marzo
Ore 17:00, Qualifiche

Domenica 25 marzo
Ore 19:00, Gara

221 pensieri su “GP Australia – Melbourne

  1. Fuori la Toro rosso al 15 esimo giro …godo! Per il resto grande partenza Haas…Verstappen dimostra di essere acerbo e noi siamo rimasti come alla partenza 10imi ed 11imi speriamo bene. Bottas ha effettuato 1 solo sorpasso in 16 giri, impossibile superare!

    Mi piace

    • A)
      Il motore HONDA di Gasly ha retto 15 giri prima di esplodere.
      B)
      Seconda Toro Rosso di Hartley ULTIMA e UNICA DOPPIATA.
      Abbiamo fatto bene a cambiare aria?
      Avevo ragione che nei test la Honda ha bluffato e cambiato 3 motori?

      Mi piace

  2. https://www.google.com/amp/s/www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/dalla-spagna-mclaren-nuova-macchina-gp-cina-375108.html/amp#ampshare=https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/dalla-spagna-mclaren-nuova-macchina-gp-cina-375108.html

    Insomma vettura quasi nuova per la Cina. E cambi pure all’interno del team e del box: anche oggi errori, Alonso uscito con gomme fredde. Si vede che qualcuno all’interno la pensa come me: troppi errori inammissibili per la mclaren.

    Mi piace

  3. Ho visto la replica delle prove su tv8. C’è da mangiarsi le mani per come è andata. Tutta la la q1 sempre tra i primi 10 e ad un minuto dalla fine della Q2 si era settimo e nono. In un minuto e mezzo:Le due Haas e le due Rnault migliorano, invece i nostri 2 fanno entrambi un giro con errori e dunque out. Una beffa per come la vedo io, francamente meritavamo di stare con una vettura in 4a ed una in 5a.

    Mi piace

    • Forse x colpa di questo…

      L’errore di Alonso nel giro buono, che gli è costato l’ingresso in Q3, pare sia stato dovuto alle gomme troppo fredde con le quali è stato mandato in pista. Con tanto di team radio di rimprovero del campione spagnolo: “Che disastro. Aspettare tanto tempo al box prima di uscire… Ora in pista ho una macchina fredda. Non so cosa stiamo facendo“.

      Mi piace

      • Cioè , non capisco!
        Lo hanno fatto uscire per fargli fare un solo giro a un minuto dallo scadere con le gomme fredde? Anche a Vandoorne credo la stessa cosa poichè anche lui ha commesso un errore anche peggiore da quello che si è visto! Un errore macroscopico, credo che al nostro box regni l’anarchia, gettata al vento l’opportunità di partire QUINTI vista le penalità a Ricciardo e l’incidente di Bottas.

        Mi piace

  4. Ironia della sorte abbiamo desiderato la pioggia in qualifica e adesso partendo dopo la top 10 ci conviene pregare l’asciutto, quantomeno fino al primo stint di gara.
    Ma che @@

    Mi piace

  5. Veramente una delusione. Aspettare un inverno per poi trovarsi dove si era prima è deprimente. Alonso ha girato meglio in q1 che in q2 probabile abbia fatto un errorre nel giro decisivo della q2 ma la sostanza è quella : oltre la 4 fila non potevamo andare. Anche Vandoorne mi ha deluso: sempre più lento dell’iberico in tutte le sessioni di prova, per me è un pilota da Haas o Force India. Prima di fare un processo però vediamo domani col passo gara.
    Intanto leggo di Bottas retrocesso di 5 posizioni per avere cambiato il cambio dopo l’incidente: ripescati in 5a fila! Prima di fare un processo però vediamo domani col passo gara.
    Per il mondiale credo che Hamilton ormai non lo fermi più nessuno, dietro ha l’incertezza più totale quindi i suoi avversari si toglieranno punti a vicenda pasti pensare che le due Ferrari e Verstappen sono nello stesso decimo di secondo.

    Piace a 2 people

  6. Ho seguito in diretta le PL2 e le qualifiche.
    Secondo me i distacchi non sono reali, o meglio sono falsati da una serie di circostanze, non ultimo un giro azzeccato.
    Credo che allo stato attuale becchiamo dalla Red Bull circa 1 secondo di distacco che comunque equivale lo stesso ad un abisso.
    Ora se questa McLaren ha realmente, parecchio, potenziale da affinare …, diciamo che andremo a limare vertiginosamente il dato sopra.
    Bisogna avere un obbiettivo e il nostro vale il 4 posto finale.💪

    Mi piace

  7. Speravo di essere sotto il secondo di distacco.
    Prendere 2.5 sec a Melbourne equivale dire che si fa un altro sport .

    A questo punto aspetto il 2021…ma mi domando che senso ha quando prendi 1.5 sec dalle Rb a parità di motore.
    Troppo male per esser vero

    Piace a 1 persona

      • night la penserei come te se non fosse che l’anno scorso abbiamo preso 3 sec in qualifica a Melbourne…
        Se passare a un Renaùlt (con tutte le attenuanti del caso su tempo ecc) significa passare a 2,5 sec significa che con un mercedes verosimilmente saremmo a 2 secondi da Hamilton…E come li limi 2 secondi in questa F1???
        Soprattutto,quanto tempo ti ci vuole?
        Se ci son voluti 3 anni per passare da 3 sec a 2,5 ….. aiuto

        Non ho visto le qualifiche quindi SPERO che sia un concatenarsi di eventi….

        Mi piace

    • Già, il 2021…troppo lontano. Intaccare il predominio Mercedes con queste regole ė impossibile per chiunque.
      Noi siamo veramente troppo indietro. Credo che se entro qualche gara non ci saranno evidenti cambiamenti, in progresso, inevitabilmente si aprirà una crisi tecnica e gestionale all’interno della Mclaren. Capirete che se non ingraniamo quest’anno, saremo al sesto anno di fiaschi: due con Mercedes, tre con Honda (grave deficit motoristico) e infine Renault…

      Piace a 1 persona

  8. Nell’intervista dopo le qualifiche ho visto Alonso piuttosto nervoso, che oltretutto ha replicato piccato:”Non è solo colpa mia se non siamo in q3, il mio compagno ha fatto un errore più grande del Mio.” Commento francamente evitabile, ma che dimostra che i nervi sono tesi. Anche quest’anno sospetto che ci saranno team radio al vetriolo.

    Mi piace

    • Ha risposto piccato perché sono in molti quelli che hanno fatto errori, Vettel, Bottas, Verstappen, ecc.. ma scassano i maroni a lui che si vede sempre costretto ad andare oltre il limite per guadagnare una posizione tra i non concorrenti al titolo.
      Mi chiedo dove trova ancora la voglia di correre per la massima formula.
      Comunque questo è l’ultimo anno di Nando in F1 e francamente fa bene ad andarsene.

      Piace a 1 persona

  9. Staff tecnico McLaren nel pallone.
    Hanno allungato il passo e allo stato attuale possiamo dire anche regredito.
    A fine 2017 si lottava con la Renault pur avendo una barzelletta di PU (Toro Rosso docet).
    In questo momento abbiamo messo in pista una monoposto sbagliata nel calcolo dello smaltimento del calore (grave) e pure lenta in rettilineo, tradotto: meglio non commentarla.
    Ora non resta che sperare in una massiccio cambio di marcia nello sviluppo, quantomeno per arrivare dignitosamente a fine campionato.
    I primi tre, come al solito, fanno campionato a parte. Per quello che concerne il nostro di campionato …., diciamo che alla lunga temo di più la Renault che la Haas

    Mi piace

    • Il problema sullo smaltimento del calore è davvero un errore grave. Sulla velocità non so, credo che si figuri con mappature conservative per evitare il surriscaldamento, però posso sbagliarmi. Come ho detto in altri post, aspetto qualche gara, per vedere come va, ma se non vedrò miglioramenti, ne dedurrò che il nostro staff tecnico non è all’altezza di una squadra come la McLaren. Poi se lo scopo dei nostri azionisti è farci galleggiare alla maniera della Williams, be’ mi metterò l’animo in pace. Spero che mi comprendiate, ma sono un po’ stanco di commentare le gare anonime, i motori arrostiti, la gente che ci irride… Da anni siamo relegati ai margini e mi sto rassegnando.

      Mi piace

      • Si lotta per la 4 posizione finale e bisogna sperare nell’impresa.
        Sarebbe comunque il primo, vero, passo per ritornare nelle posizioni che competono alla squadra e in tal senso è inutile sperare nei miracoli perché occorrono anni di lavoro, metodo e in alcuni casi anche un pizzico fortuna

        Mi piace

  10. È dura…francamente pensavo meglio, però essendo solo la prima gara c’è ancora tutto il tempo per migliorare…
    Davanti tutto come previsto, i primi son sempre i soliti….poi c’è Haas con la Ferrari 2017, veloci ora ma col tempo scivoleranno indietro..

    Piace a 1 persona

  11. Tutto come previsto…. almeno in alto! MB molto avanti, Ferrari e RB abbastanza vicine. Spero in una buona evoluzione delle rosse, ma per il mondiale la vefo dura. Capitolo MCL, mi spiace vedere che anche con lo stesso motore RB i distacchi siano abissali. Forse il telaio non era così buono…

    Mi piace

  12. Quinta forza dietro la “sorprendente” Haas.
    Superare quest’ultima nell’arco di qualche gara e stabilirsi come quarta forza mondiale sarebbe già un’uscita dal tunnel.
    Ovviamente non bastano due sessioni di Prove Libere, a Melbourne poi, per avere una reale idea di quelle che sono i valori in pista.
    Come prevedibile, però, Mercedes-Ferrari-RB sono di gran lunga le capofila.

    Mi piace

  13. come prestazioni diciamo che siamo dove pensavamo di essere. Per ora visti gli ultimi 3 anni può andare bene così. Manca forse un pò di sicurezza sul lato affidabilità ma credo che sia meno grave del passato. Domani prevista pioggia , carte rimescolate e speriamo in un colpaccio!

    Mi piace

  14. Non noto grandi novità aerodinamiche sulla Mcl33. Continua a mancare l’s-duct. Il pacchetto aerodinamico, previsto fin dai test di Barcellona, è arrivato o no? Noto, invece, che gli adesivi degli sponsor sono aumentati: Dell compare pure sulle fiancate, così come Chandon sull’airscope.

    Mi piace

    • Gli aggiornamenti sono stati rimandati alle prossime gare,informazione ribadita ieri più volte durante le libere.

      Libere che ho seguito causa astinenza da F1 e posso dire che :

      – il passo gara apparente di RB e Mercedes si equivale .
      Ferrari sembra pagare 4-5 decimi mentre dietro sembriamo esserci noi a 8-9 decimi…Ma resta difficile capire quanta benza ci fosse nei vari long run.

      -I problemi patiti a inizio sessione hanno evidenziato un alonso molto stizzito ..e vorrei vedere!

      -Vandoorne sembra fatichi di più a tirare la prestazione.

      -Hass sul giro secco è più vicina a Ferrari che non a noi…

      -Toro rosso Honda regolare a fondo gruppo.

      – nella percorrenza di curva noi siamo al top con RB e Mercedes ma in uscita la papaya scoda spesso …Ferrari invece sembra molto grezza e un Po cantiere aperto tuttavia sulle gomme gialle sembrano forti e Kimi pare più in palla di certe.

      -halo fa schifo alla merda e la polemica sulle camera car spero sia la prima di una serie infinita di critiche ….e volete sapere quale vettura ha piazzato la camera car a ridosso di Halo più di tutti?…vi do un indizio…papaya 😀

      Piace a 1 persona

  15. Mercedes davanti…poi un mix di RB e Ferrari ma staccati…poi un gruppo con noi, Renault e Haas…

    Le gerarchie sono quelle ci si aspettava….però i distacchi da Mercedes sono abbastanza paurosi..

    Mi piace

    • Distacchi paurosi e’ dire poco…
      Noi siamo a 1,5 /1,8 di distacco dalla vetta,in fondo alla top 10…come lo scorso anno… cioè,non e’ cambiato un tubo…
      Hamilton/Mercedes fanno un’altro sport..
      Ferrari e Red Bull dietro col binocolo…Alfa Sauber imbarazzanti…

      Sono senza parole,sembra di vedere l’ennesima replica di Pretty Woman…

      Mi piace

      • Eh è dura…ma l’anno scorso a inizio stagione eravamo messi molto peggio…

        Interessante la Haas ma bisogna vedere se è un fuoco di paglia o meno…

        Mi piace

      • Distacchi molto più contenuti nella PL2.
        Sembriamo essere i primi degli altri, ovvero 7’/8′ se va tutto liscio…
        Distacco sempre alto a 1,2 secondi…ma di solito aumenta quando si fa sul serio…
        La Haas piu o meno al nostro livello.

        Mi piace

        • Si 1,2 1,3 sec non è disastroso…diciamo che se si riuscisse a replicare in qualifica sarebbe accettabile specie essendo agli albori di una nuova partnership…

          Mi piace

      • Certo le nostre prestazioni non sembrano essere cambiate tanto… vedremo il prosieguo. Sinceramente avevo delle speranze maggiori, ma dall’altra una sana professione di realismo mi induceva ad essere cauto. Probabilmente possiamo fare meglio, però credo che le ambizioni stagionali siano da moderare parecchio. Dubito che questa sia un’annata in cui la mclaren possa farci sentire quell’ansia da prestazione di cui si parlava e a cui eravamo abituati ai bei tempi. Manchiamo da troppo tempo dal vertice, ci mancano in parte anche quattrini e soprattutto un motorista ufficiale potente e affidabile.

        Altra nota dolente: oggi altra rottura degli scarichi su vettura di Alonso. Deduco che i problemi di surriscaldamento siano ancora presenti.

        Mi piace

          • ORDINE DI ARRIVO LIBERE 2

            1

            Hamilton L.MERCEDES

            1:23:931

            2

            Verstappen M.RED BULL

            +0:127

            3

            Bottas V.MERCEDES

            +0:228

            4

            Raikkonen K.FERRARI

            +0:283

            5

            Vettel S.FERRARI

            +0:520

            6

            Grosjean R.HAAS

            +0:717

            7

            Ricciardo D.RED BULL

            +0:790

            8

            Alonso F.MCLAREN

            +1:269

            9

            Magnussen K.HAAS

            +1:315

            10

            Vandoorne S.MCLAREN

            +1:354

            11

            Sainz Jr C.RENAULT

            +1:459

            12

            Perez S.FORCE INDIA

            +1:482

            13

            Hulkenberg N.RENAULT

            +1:532

            14

            Stroll L.WILLIAMS

            +1:612

            15

            Ocon E.FORCE INDIA

            +1:957

            16

            Hartley B.TORO ROSSO

            +1:994

            17

            Gasly P.TORO ROSSO

            +2:014

            18

            Sirotkin S.WILLIAMS

            +2:043

            19

            Ericsson M.ALFA ROMEO SAUBER

            +2:883

            20

            Leclerc C.ALFA ROMEO SAUBER

            +2:884

            Mi piace

          • Questo problema potrebbe aver limitato le prestazioni di Alonso, perciò non escludo possa fare meglio. Discorso Mercedes. Per me quest’area turbo ce la siamo giocata tutti, loro sono troppo avanti motoristicamente. Gli altri per quanto si danni o sono sempre un passo o più passi indietro. Sappiamo che il Renault adopera mappature più conservative per evitare problemi di affidabilità, quindi non esprime a pieno la sua potenta che comunque non è alla pari con Mercedes. Ferrari non sappiamo bene, ma non è alla pari col Mercedes. Honda è lontanissima e può solo prepararsi bene per la prossima generazione di motori. Non credo abbiano delle opzioni geniali tali da fargli raggiungere la mercedes.
            A questo punto vorrei riportare una proposta che circola sui forum e tra i tifosi: basta motori con caratteristiche imposte dall’alto a tutti i motoristi, piuttosto un regolamento che indichi parametri di efficienza, recupero energia e cilindrata, lasciando alle case libertà di raggiungere quei parametri con unità motrici diverse. Ciò stimolerebbe i costruttori e darebbe loro la possibilità di mostrare le proprie capacità applicando ricette tecnologiche diverse. Ovviamente la dia dovrebbe vigilare rigidamente sui parametri e su condotte truffaldine, ma senza parlare di standardizzare le componenti, fi fare un motore che ai costruttori non interessa perché totalmente astruso rispetto alle loro ricerche. Che ne pensate?

            Mi piace

    • Per me è la fine di un incubo.
      La McLaren c’è.
      Siamo solo alle prime qualifiche della prima gara.

      Le prestazioni della Mercedes sono imbarazzanti per tutti, quindi il problema diventa ancora più grande:
      cosa si inventeranno per rendere avvincente questo mondiale?

      Mi piace

  16. Dai che si riparte.
    Per noi sarà importante fare un bel po’ di esperienza con la nuova PU Renault. Mi aspetto 4 prime gare abbastanza “mediocri”, che però saranno utili per colmare almeno in parte il gap di esperienza con gli altri team. Da Barcellona in avanti vorrei vedere un significativo passo in avanti.
    Soprattutto, vorrei tornare ad avere quelle sensazioni di “ansia da prestazione” per la McLaren che non ho da anni…cacchio dai!!

    Piace a 1 persona

  17. Secondo voi quale sarebbe un risultato auspicato Sabato? & Domenica?

    Think Positivie:
    Sabato: Essere sotto il secondo di distacco dalla pole (FONDAMENTALE!!!)
    Domenica: entrambe le vetture a punti,possibilmente vicino alla TOP 6

    Dramma?ì:
    Sabato: Oltre il secondo di distacco dalla pole,roba da salutare il 2018
    Domenica: Fuori dai punti,entrambi ritiri senza guizzi ecc.

    Ma soprattutto,cari compagni di tifo,che obbiettivo per il 2018?

    Positive: Top stabile entro l’estate
    Negative: Sempre dietro a RB e Renaùlt.

    Sarei curioso di sapere il pensiero vostro a riguardo.

    P.s Più guardo HALO più mi accorgo che la sfida reale per me sarà resistergli…:Fa SCHIFO quanto il DRS e la perdita dei motori rumorosi.

    Mi piace

    • EDIT:
      Ma soprattutto,cari compagni di tifo,che obbiettivo per il 2018?

      Positive: TOP 5 stabile entro l’estate
      Negative: Sempre dietro a RB e Renaùlt.

      Voglio il pulsante “correggi/modifica mess” 😦

      Mi piace

    • Il secondo di distacco in qualifica per me ce lo becchiamo tutto…Mercedes non ha mostrato manco una delle sue carte, ma quando spingeranno il bottone magico penso che tutti quanti gli faremo ciao ciao con la manina e non li vedremo più.
      Un risultato che mi andrebbe bene sarebbe un mix di terza/quarta fila in qualifica…tipo un Alonso 6°, Vandoorne 8° o qualcosa del genere, e un risultato simile in gara…eventualmente anche una top ten ”facile” non la butto via essendo la prima gara dopo un inverno difficile.

      Riguardo alla stagione in generale mi aspetto una McLaren deboluccia nella prima metà ma in crescita costante durante l’anno…a fine anno voglio essere vicino alla RB e quarti in campionato 🙂

      Piace a 1 persona

  18. Finalmente ci siamo tolti di mezzo la RAI.
    Tranne la SBK, TV8 è divenuta veramente la tv dei motori.

    Personalmente credo che la McLaren, su questo circuito cittadino, sarà veloce, più di quanto ci aspettiamo.
    Non so se entrambe le monoposto vedranno il traguardo però.
    Per cui mi “gioco” una McLaren veloce, ma poco affidabile.

    Piace a 2 people

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...